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Torrefazione ’68 apre la sua sede ai visitatori per il 1° ottobre 2021

La più autorevole associazione internazionale per la promozione dell'eccellenza nel mondo del caffè celebrerà l’International Coffee Day con le principali aziende del settore in uno speciale open day di formazione per diffondere la cultura del caffè di qualità

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CIVITAVECCHIA (Rimini) – Il 1° ottobre 2021, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, Sca Italy, sede italiana dell’associazione simbolo del caffè di qualità nel mondo, riunisce la propria community di aziende e professionisti nell’evento congiunto Coffee Boom. Il progetto, che coinvolge oltre 40 location su tutto il territorio, consiste in uno speciale “open day” che attraverso vari evento farà conoscere al pubblico il movimento dello specialty coffee, motore di cultura, qualità e innovazione per l’intero settore caffè. Anche Torrefazione ’68, partecipa all’iniziativa.

Torrefazione ’68 coinvolta nell’evento Sca Italy

Coffee Boom vuole far “esplodere” in maniera corale la passione per il buon caffè, proponendo ai consumatori e ai media italiani una versione inedita e straordinaria: quella che abbraccia il mondo specialty e la sua filiera, in Italia ancora sconosciuto.

Triestespresso

Il palinsesto prevede che per tutta la giornata del 1° ottobre, in tutta Italia, le porte dei centri di formazione dell’Associazione, delle caffetterie, delle torrefazioni e delle aziende associate, restano aperte per accogliere in forma gratuita il grande pubblico e la stampa con un ricco programma di attività formative e divulgative.

Coffee Boom è l’occasione per riscoprire la bevanda più amata e meno conosciuta della nostra tradizione, per dare valore alla sua delicata e lunga filiera, che va dal farmer, al torrefattore, fino al barista. È il momento per restituire credibilità e autorevolezza ad uno dei prodotti simbolo del made in Italy, a quella tazzina di caffè così familiare e così radicata nelle nostre abitudini a cui spesso il consumatore italiano non presta la dovuta attenzione.
Oltre i luoghi comuni e i falsi miti sul caffè.

“Un buon caffè deve avere una crema spessa.” “Un espresso deve costare al massimo un euro”. “Il caffè è amaro”.

L’Italia è il Paese con la più forte tradizione nella produzione e nel consumo di caffè e, paradossalmente, quello con più falsi miti su questa bevanda, tuttora difficili da demolire. Sca Italy vuole mettere in atto una piccola rivoluzione culturale che mostrerà il caffè sotto una luce nuova, fornendo al pubblico gli strumenti per riconoscere e apprezzarne la qualità. L’obiettivo è quello di andare oltre i luoghi comuni e rendere il consumatore consapevole di ciò che oggettivamente definisce un buon caffè in termini visivi, olfattivi e gustativi, per trasformare un semplice rito in una scelta consapevole e motivata.

L’International Coffee Day

La data prescelta per l’evento non è casuale: durante l’International Coffee Day, in tutto il mondo e a tutti i livelli, sorgono iniziative spontanee che ruotano attorno al prodotto caffè. L’idea è quella di “unire le forze” facendo convogliare queste attività all’interno di un
palinsesto condiviso e con l’obiettivo comune di trasferire cultura. Inoltre, il tema di quest’anno è «Next Generation of Coffee», per sostenere la prossima generazione di giovani professionisti del caffè.

Il palinsesto, pubblicato sul sito dell’Associazione alla pagina scaitaly.coffee/coffee-boom-2021.

Torrefazione ’68 aprirà le porte del suo stabilimento alla stampa, alle ore 10.00 per un approfondimento sui processi produttivi, con l’obiettivo di fornire le base per la valutazione del caffè, sdoganare i falsi mi5 sull’espresso italiano ed esaltare lo Specialty Coffee.

Ci sarà una piccola parte pratica in cui faremo preparare un ottimo filter coffee. per partecipare all’evento, confermare la propria presenza a: segreteria@torrefazione68.com

La Specialty Coffee Association

La Sca (Specialty Coffee Association) è l’associazione di riferimento a livello internazionale per la diffusione del caffè di alta qualità nel mondo. Ad oggi annovera migliaia di professionisti del caffè e organizzazioni in oltre cento paesi. Tra i suoi pilastri, quello della formazione, della sostenibilità, della ricerca e di tutti i maggiori eventi che ruotano attorno al mondo del caffè, incluse le competizioni internazionali baristi.

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