sabato 04 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

TASTE 2014 – Piantagioni del caffè, il piacere di caffè dai gusti unici, il pregio di una qualità certificata

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

Le Piantagioni del Caffè a Taste (Firenze dall’8 al 10 marzo) – stand D80

Appuntamento con gli amanti del buon caffè, con i baristi e con tutti gli operatori di questo vasto settore, a Taste, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, in programma dall’8 al 10 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze. In anteprima, tre nuove specialità.

Triestespresso

La ricerca appassionata della materia prima e la certezza di una tracciabilità “totale”, che comprende la zona, la piantagione, la varietà botanica, la modalità di raccolta e la lavorazione per arrivare alla tostatura e alla confezione, caratterizzano ogni prodotto della torrefazione livornese Le Piantagioni del Caffè, che propone dei veri caffè doc, con una personalità organolettica precisa e riconoscibile.

L’incontro a Taste offre l’opportunità di conoscere e scoprire tre nuove specialità:

– San Luis, un caffè 100% arabica aromatico ed equilibrato, dall’aroma intenso di malto e cioccolato, con corpo pronunciato, acidità moderata e retrogusto gradevole e fortemente persistente. Lo coltiva con passione sul versante pacifico della Cordigliera del Balsamo (El Salvador) la famiglia Angelucci, attuale proprietaria. Questo caffè di piantagione è certificato da CSC – Caffè Speciali Certificati: il bollino numerato che si trova su ogni confezione rappresenta un vero marchio di qualità e certifica le caratteristiche di eccellenza del suo contenuto.

A questa prima proposta si uniscono due caffè Presidi Slow Food (il progetto che mira al recupero e alla salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza), di cui CSC è partner tecnico per la selezione del prodotto:

– Harenna: un caffè 100% arabica: la sua forza “selvatica” si ritrova in tazza, da cui emerge un caffè dal carattere forte e al contempo dalla consistenza morbida e vellutata. Un prodotto da gustare con calma. Proviene dalla foresta di Harenna, nella regione delle Bale Mountains in Etiopia ed è coltivato tra i 1300 e i 1700 metri. La raccolta è manuale e l’essiccazione al sole in ciliegia su telai.

– Harenna-Huehuetenango: la personalità decisa dell’Harenna incontra l’eleganza fresca e aromatica del Huehuetenango. Il risultato è una miscela 100% arabica con una complessità aromatica che sorprende e si presta a più metodi di estrazione: dall’espresso alla moka, al filtro. La regione di Huehuetenango è situata nel Nord-Ovest del Guatemala ai piedi dei Cuchumatanes, la più alta catena montuosa del Centro America. Qui si incontrano correnti d’aria fredda e calda che permettono di coltivare il caffè fino a 1900 metri all’ombra di alberi di alto fusto; la raccolta avviene manualmente, al fine di scegliere solo le ciliegie giunte a uno stato ottimale di maturazione.

Riconoscere la qualità

Taste Ring è l’arena in cui i protagonisti della cultura della tavola si confrontano sui temi più attuali legati al cibo e al gusto. L’appuntamento con il caffè è domenica 9 marzo dalle 14,30 alle 16,00, per percorrere un cammino che prende il via dall’evoluzione tecnologica della macchina espresso e prosegue con la filiera del prodotto caffè, dalla piantagione alla tazzina, alla ricerca di una prodotto finale “esaltante”. A Carlalberto Relli, socio con Enrico Meschini della torrefazioni Le Piantagioni del Caffè, il compito di guidare i convenuti nelle diverse terre di origine, scoprendo i profili organolettici delle diverse provenienze: se trasformate con attenzione e gustate consapevolmente, possono affascinare e dare nuovo slancio a un mercato del caffè che, nel nostro Paese, è ancora per lo più lontano da caratteristiche di qualità.

Le coordinate del gusto
La gamma firmata da Le Piantagioni del Caffè è decisamente ampia: comprende caffè proposti sia in purezza, ovvero provenienti da una sola piantagione, sia uniti in combinazione di due o in miscela di più piantagioni, disponibili in sacchetto da 1000 o 500 grammi in grani, o macinati in lattina da 250 grammi. Ogni confezione ha la “carta d’identità” del suo contenuto, a cominciare dalla denominazione della specie botanica e, in molti casi anche delle varietà e la percentuale delle tipologie utilizzate in miscela, quindi una guida alla degustazione, con le principali note gustative.

Come orientarsi in fase di scelta? Lo dicono i quattro colori delle etichette:

Rossa – sul pack di San Luis & Raigode, 85/15, 78/22 – indica caffè dall’aroma e dal gusto intenso e deciso, di grande corpo e crema e bassa acidità. Adatti alla preparazione con moka e in espresso, la mattina e nel dopo pranzo.

Ocra – Lagoa do Morro, San Luis, 100 – segnala caffè arabica armonici, dolci e dal corpo morbido, indicati per tutti i metodi di lavorazione e in ogni momento della giornata.

Verde – Alto Palomar, Iridamo – caffè arabica dall’aroma fresco, dolce e leggermente aciduli. Indicati per l’accostamento alla pasticceria, con ogni tipo di preparazione.

Blu – Yrgalem – caffè arabilca dagli aromi eleganti, con note floreali e dal gusto dolce e intenso; indicati nel pomeriggio e la sera, preparati espresso, moka e anche in modalità filtro.

Le Piantagioni del Caffè ha scelto una decisa strada di innovazione e di eccellenza qualitativa, nel rispetto dei valori della naturalità.

Davanti a una tazza di espresso, di moka, di caffè filtro o di altre modalità di estrazione realizzate con i suoi caffè, l’invito è ad abbandonare la fretta e l’idea del “solito”, per scoprire nuovi riti, ma soprattutto caratteristiche di gusto e aroma inaspettate e sorprendenti. E ad ogni gusto si accompagnano una storia, volti, vissuti, lavorazioni attente, controlli costanti, che danno ancor più qualità e spessore al prodotto in tazza.

Questo è il vero piacere del caffè. Da scoprire allo stand D80 a Taste, con l’aiuto di grandi esperti della torrefazione, e ricercare a casa e al bar.

www.lepiantagionidelcaffe.it
Le piantagioni del caffè via Provinciale Pisana 583b – Livorno 0586 429094 fax 0586 411586
office@lepiantagionidelcaffe.it

 

 

CSC: a tutela di prodotti speciali
L’associazione CSC – Caffè Speciali Certificati, fondata nel 1996, ha lo scopo di promuovere la cultura del caffè di qualità, che identifica attraverso procedure rigorose, in grado di assicurare uno standard qualitativo certo e dimostrabile.
I controlli coinvolgono tutte le fasi del ciclo produttivo, dall’individuazione delle piantagioni in possesso di requisiti specifici, alla conoscenza approfondita e un rapporto diretto con il produttore, al monitoraggio di ogni fase della lavorazione: il crudo di altissima qualità delle piantagioni di ogni parte del mondo selezionato da CSC è un vero “caffè di piantagione”, con una sua storia: un vissuto che affascina e conferisce un indubbio valore aggiunto alla materia prima come al prodotto in tazza.
Solo i caffè in possesso di caratteristiche di eccellenza possono ottenere la certificazione.
E solo le miscele delle torrefazioni associate realizzate con questi caffè selezionati possono riportare sul pack il bollino numerato progressivamente e dotato di un ologramma anticontraffazione: un vero marchio di qualità e una garanzia per il barista e il consumatore.

 

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè