giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Superior taste award: vincono Amigos, Borbone, Bugella, Carracci, Gioia, Mister, Roen

A Bruxellex, nonostante la situazione globale del Covid, più di 800 aziende alimentari hanno mostrato la loro attenzione al gusto sottoponendo i loro prodotti alla valutazione alla cieca del 2020 da parte dei prestigiosi chef e sommeliers dell'International taste institute che ha sede nella capitale belga

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BRUXELLES – Come ogni anno, la prestigiosa giuria di chef e sommelier dell’international taste institute ha valutato il gusto dei prodotti alimentari registrati per la certificazione Superior taste award. I risultati dei test sono stati appena pubblicati dal Taste institute.

Superior taste award: i premi per i prodotti certificati sono distribuiti come segue:

1 stella (“Gusto molto buono” o un punteggio tra il 70 e l’80%): 430 assegnati.
2 stelle (“Gusto notevole”, o un punteggio tra l’80 e il 90%): 755 assegnati.
3 stelle (“Gusto eccezionale”, o un punteggio superiore al 90%): 325 assegnati.
Tutti i prodotti certificati hanno superato una rigorosa valutazione sensoriale di rinomati chef e sommelier di diverse associazioni europee secondo una metodologia di degustazione alla cieca.

Triestespresso

A ogni bevanda o alimento viene assegnato un punteggio di gusto e, a seconda dei risultati, può ricevere la nota certificazione Superior taste Award. La giuria valuta la prima impressione del prodotto, la sua qualità visiva, la qualità olfattiva, il sapore e la consistenza.

Tra le torrefazioni caffè italiane premiate troviamo:

-Caffè Gioia, Amigos Caffè, Mister Caffè (So.Ge.Ca); Torrefazione Bugella, Torrefazione Caffè Roen, Caffè Carracci, Caffè Borbone.

Perché i produttori attenti alla qualità si sfidano costantemente sul gusto dei loro prodotti? “I produttori sanno che i consumatori si aspettano prodotti piacevoli al gusto, e vogliono garantire su questo…“, ha detto Eric de Spoelberch, amministratore delegato del Taste institute , “… c’è così tanta scelta per il consumatore che i produttori devono mantenere una mentalità di costante miglioramento del prodotto, sia per i nuovi prodotti che per quelli esistenti ”.

E in effetti, in un sondaggio del 2019 della International food information council foundation, l’86% dei consumatori ha dichiarato che il gusto è il motivo principale per l’acquisto di un prodotto, molto più avanti degli altri criteri, come il prezzo.

Durante la pandemia di Covid, i produttori hanno svolto un ruolo vitale in quanto hanno dovuto continuare la produzione di alimenti e bevande nonostante circostanze molto difficili. A dispetto del carico di lavoro, sono stati numerosi a continuare a concentrarsi sul gusto, come dimostrato dall’elevata partecipazione alla valutazione del Superior taste award del 2020.

Stijn Roelandt – sous-chef di Hof van Cleve, 3 stelle Michelin – spiega come lui e i suoi colleghi eseguano le valutazioni per l’International taste institute: “È un processo rigoroso. I prodotti sono gustati alla cieca; ciò significa che i campioni valutati sono anonimi: non vediamo la confezione e non conosciamo il marchio né il nome del produttore; non sappiamo nemmeno da quale paese provenga. Questo ci obbliga ad essere completamente obiettivi mentre facciamo l’analisi sensoriale. Solo i prodotti veramente buoni sono certificati”.

Per concludere, la giuria del Superior taste award e il team dell’International taste institute hanno espresso le loro calorose congratulazioni a tutti i produttori premiati nel 2020

Alcune informazioni sull’International taste institute: fondato nel 2005 e con sede a Bruxelles, in Belgio, valuta e certifica il gusto di cibi e bevande da tutto il mondo. La giuria è composta da oltre 200 rinomati chef e sommelier di 15 associazioni europee. Nel corso degli anni, oltre 16.000 prodotti sono stati certificati dalla giuria del Taste institute che comprende chef e sommelier di prestigio come Ferran Centelles (capo sommelier della
Fondazione El Bulli), Manuel Jimenez (miglior sommelier della Spagna 2017), Alain Nonnet ( 2 stelle Michelin per 36 anni); Gaetano Raguni (vincitore dell’Italia bocuse d’or 2017 ); Alan Coxon (ambasciatore britannico per cibo / bevande e chef presentatore della Bbc) o Cristina Figueira (1 stella Michelin)…

Il Taste institute esegue una valutazione sensoriale obiettiva: la sua giuria segue una rigorosa metodologia di degustazione alla cieca in cui i campioni sono resi anonimi per evitare distorsioni nel punteggio. Oltre al punteggio dei diversi criteri di analisi sensoriale, la giuria fornisce commenti ed eventuali suggerimenti per un ulteriore miglioramento del prodotto, o suggerimenti di abbinamento.

Per ulteriori informazioni o per interviste, si prega di contattare Eric de Spoelberch +32 2 372 34 22
eric@taste-institute.com

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac