martedì 09 Agosto 2022

Cevenini vince la terza tappa del Master Coffee Grinder Contest

La prossima location della gara sarà a Palermo, presso il Palagiotto, in occasione del Coffee & Co che si svolgerà dal 9 all’11 settembre.

Da leggere

TORINO – Si è da poco conclusa la terza tappa del campionato di macinatura ideata da Fabio Verona svoltasi a Torino in occasione del Turin Coffee 2022. Il contesto di piazza ha dato all’evento una duplice valenza, ed il successo dato dal pubblico che si è fermato a seguire le gare è stato davvero gratificante.

I 9 baristi in gara (Cristian Herrera, Saverio Forte, Fabio Ferrara, Andrea Panero, Federico Barone, Stefano Cevenini, Davide Giglio, Riccardo Alesso, Alessio Simonetta) sono stati tutti bravissimi, ma a vincere questa tappa è stato quello giunto da più lontano, Stefano Cevenini da Bologna. A pochissimi punti di distanza sono giunti Davide Giglio e Christian Herrera, rispettivamente secondo e terzo classificati.

Stefano Cevenini si aggiudica la 3° tappa del contest

I profili estratti dal caffè in gara, un Rwanda Ruli specliaty single variety red burbon raccolto a 1999 mt, wet process e tostato da Davide Giolitti della Costadoro caffè, erano molto netti con note di pompelmo e lime, corpo medio e una buona dolcezza, un after taste molto lungo con note di noce pecan.

La ricetta utilizzata in fase di calibrazione e che ha profilato questi sentori è stata un 18 in 43 out in 33 sec. Proprio questi parametri hanno fatto la differenza che insieme al TDS misurato dai giudici hanno determinato la vittoria di Stefano.

La giuria, composta da Luca Ventriglia, Chiara Bergonzi e Fosca Vezzulli per la parte sensoriale e da Daniele Marino per la parte tecnica, ha avuto una giornata impegnativa, ma è grazie alla loro esperienza e professionalità che la competizione ha potuto garantire uno standard elevatissimo.

La prossima tappa sarà l’unica tappa del sud Italia, nella splendida Palermo, presso il Palagiotto in occasione del Coffee & Co che si svolgerà dal 9 all’11 settembre.

L’evento, organizzato da Mediexpo con la direzione artistica di Alessio Vabres e Sergio Barbagallo ospiterà la gara del campionato di macinatura domenica 11, e per l’occasione lo sponsor della tappa sarà la torrefazione Ilman Caffè di Iliano Maniaci.

Come sempre i posti sono limitati, iscrivetevi quindi quanto prima direttamente sul sito cliccando qui.

Qualcosa sta cambiando

A Torino, il sabato prima della gara, si sono svolti presso l’area diverse masterclass, tenute da grandi personaggi del settore quali Alberto Contini, Davide Spinelli, Daniele Colizza, Danilo Lopis, Michele Tassiello, Maurizio Galliano, Stefania Zecchi, Giulio Trombetta e Alberto Pepino, e tutte sono state seguitissime, con professionisti ed appassionati che incuranti del caldo hanno ascoltato pazienti e fatto domande interessanti.

Questo è un segnale bellissimo, e indica che la gente ed i baristi sono sempre più intenzionati ad informarsi ed a formarsi per diventare consumatori e professionisti più consapevoli.

Ultime Notizie