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sabato 15 Giugno 2024
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Anna Caffè: nuove macchine per la torrefazione a responsabilità sociale

Margherita Magnelli, proprietaria degli spazi che ospitano il progetto: "Di questi tempi fare sinergia è diventato fondamentale perché dà la possibilità si scambiare spazi e competenze. È un effetto moltiplicatore: della qualità, del lavorare bene, della crescita della propria azienda. La condivisione è crescita, a prescindere dalla congiuntura economica".

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MOLIN DEL PIANO (Firenze) – Un’impresa sociale, un’impresa di caffè innovativa e una storica torrefazione del territorio si mettono insieme perché hanno un progetto comune: fare caffè buono nel solco della qualità e della responsabilità sociale. Si scambiano competenze ed esperienze, ed ecco che nasce un nuovo impianto di tostatura condiviso, a servizio di 3 realtà diverse, che abbattere costi e sprechi, beneficia di uno scambio continuo, di idee e spunti, e impiega persone in difficoltà.

Anna Caffè, Magnelli e b.farm uniscono le forze

È la neonata torrefazione negli spazi di Molin del Piano (in provincia di Firenze) della Torrefazione Magnelli, in cui Anna Caffè lavora alla tostatura del caffè e al confezionamento di cialde e miscele, impiegando persone in situazione di svantaggio sociale e lavorativo, e b.farm fornisce le proprie competenze in materia di tostatura e controllo qualità, oltre a servirsi di Anna Caffè per tostare qui tutti i propri caffè.

“Di questi tempi fare sinergia è diventato fondamentale – dichiara Margherita Magnelli, proprietaria dell’omonima torrefazione e degli spazi che ospitano il progetto – perché dà la possibilità si scambiare spazi e competenze. È un effetto moltiplicatore: della qualità, del lavorare bene, della crescita della propria azienda. La condivisione è crescita, a prescindere dalla congiuntura economica”.

La responsabilità sociale attraverso Anna Caffè, Magnelli e b.farm

“Il nostro è un modello di impresa diverso – aggiunge Mattero Tagliaferri, co-founder e coordinatore del progetto Anna Caffè – perché crediamo che la responsabilità sociale sia il vero volano per ogni tipo di impresa.”

“Un’azienda che lavora con coscienza sociale funziona anche economicamente. La nostra scommessa è dire che nessuno che si trova in una situazione di disagio, temporanea o permanente, è inutile nel circuito economico perché chiunque abbia avuto un problema, se inserito nel giusto contesto è produttivo. Il lavoro è la porta di ingresso nel mondo, in ogni momento della vita”.

“Per noi è la prima applicazione su larga scala del nostro nuovo modello di business e della nostra coffee idea, fare caffè buono per tutti – conclude Samuele Bonacchi, co-founder di b.farm e mastro tostatore dell’azienda. La nostra mission è ampliare costantemente le nostre conoscenze in materia di caffè e metterle a disposizione di chiunque voglia lavorare in questo settore, e soprattutto voglia farlo in modo socialmente responsabile.”

“E poi fare prodotti buoni per tutti: il che significa utilizzare caffè coltivato in modo socialmente responsabile, tostarlo con gli stessi criteri e fare prodotti buoni, a 360 gradi. Per noi è l’unico modo per fare impresa, e si sta rivelando un’intuizione vincente”.

Una produzione in crescita

Dall’inizio del progetto sono stati già effettuati due inserimenti di accompagnamento socio-lavorativo grazie ai progetti E.L.I.C.A. e Attivi della Regione Toscana, ed è stata assunta una persona svantaggiata ai sensi della legge 68/99. Ogni mese si producono già circa 20 tonnellate al mese ma la produzione è già in crescita.

In loco il caffè viene anche miscelato e confezionato, anche in cialde ese, e spedito. È già in progetto di ampliare lo spettro delle lavorazioni, con l’acquisto di una barattolatrice, e di silos automatizzati per la miscelazione. Con nuove possibilità di lavoro.

anna b.farm
Gli strumenti tecnologici della torrefazione (foto concessa da b.farm)

Il team dietro il progetto

Anna Caffè è anche reduce da tre recentissimi premi consegnati dalla Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia: Premio torrefazione socialmente responsabile “per l’apporto di valore in termini di responsabilità sociale al prodotto e l’attenzione all’approvvigionamento da piantagioni sostenibili” e due premi per due caffè tostati proprio in questo nuovissimo stabilimento: premio Espresso socialmente responsabile con Tucano e premio miscela a prevalenza canefora sempre con Tucano.

b.farm invece – con la sua microroastery specialty b.house Coffee Experience che si trova a Quarrata (PT) – si è aggiudicata invece due premi per due caffè speciali, sempre nella stessa giornata: caffè filtro Specialty 90+ con Wush Wush e caffè monoporzionato Specialty con Finca Alfolì in cialda in carta TEN.

Da questa neonata squadra, grazie alle nuove attrezzature e al progetto condiviso possiamo solo aspettarci grandi prodotti e grandi progetti, che proseguiranno con una ricaduta molto positiva sulle persone e sul territorio.

Per maggiori informazioni, visite o richieste: matteo@annacaffe.org | aurora@bfarm.it

Le aziende coinvolte

Magnelli

Magnelli è una storica azienda, nata nel 1875 e passata lungo 5 generazioni nella tostatura e commercio del caffè con l’omonimo marchio molto diffuso nel territorio fiorentino. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Anna Caffè

Anna Caffè è un’impresa sociale autonoma con sede a Borgo San Lorenzo, senza sovvenzioni pubbliche o altre forme di sostentamento strutturali, una srl sociale che ha l’ambizione di fare responsabilità sociale sul proprio territorio.

Nata nel 2019 a Borgo San Lorenzo con il contributo decisivo della cooperativa sociale Convoi e de caffesperto Andrej Godina, impiega persone della zona (soprattutto in situazioni di drop out lavorativo o debolezza sociale) nella tostatura e nel confezionamento del caffè. Per maggiori informazioni cliccare qui.

b.farm

b.farm è un’impresa di caffè innovativa, con sede a Quarrata (PT) in cui il prodotto è seguito, controllato e certificato lungo tutta la filiera di produzione, dalla coltivazione alla tazzina. Parte del caffè è prodotto direttamente in Honduras, dove b.farm è socia della piantagione Finca Rio Colorado.

A partire da una conoscenza sempre più approfondita della materia prima e un innalzamento costante della qualità, b.farm attua un nuovo modello di business nel settore caffeicolo, offrendo anche consulenza, formazione e cultura di prodotto a chiunque abbia un’idea da sviluppare o consolidare in questo settore.

Il tutto anche con un occhio di responsabilità sociale e ambientale. Per maggiori informazioni cliccare qui.

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