venerdì 11 Ottobre 2024

Starbucks: perdite di oltre 2 miliardi e mezzo nell’ultimo trimestre

Entro la fine di giugno, Starbucks prevede che il flusso di cassa settimanale sarà positivo. Le sue previsioni per la crescita delle vendite nello stesso negozio sono più cupe. Per l’intero anno fiscale, la società prevede che le vendite nello stesso negozio nei suoi due maggiori mercati – Stati Uniti e Cina – diminuiranno dal 10% al 20%

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MILANO – Neppure il colosso del caffè americano è rimasto immune agli effetti sull’economia del Coronavirus. Non c’è da stupirsi se si pensa a tutti i punti vendita paralizzati nel mondo sotto il marchio Starbucks. Le perdite sono state ingenti e ora si traducono in cifre precise riguardanti il trimestre appena concluso. Leggiamo la notizia da galileusweb.com, dall’articolo di Benvolio Cavallone.

Starbucks in calo causa Covid

Starbucks prevede di perdere terreno nel suo terzo trimestre fiscale, prevedendo di aver perso entrate per 2,6 miliardi di euro (3,2 miliardi di dollari) a causa della pandemia di Coronavirus.

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Le azioni della società sono scese di oltre il 3% all’inizio delle negoziazioni di mercoledì. Lo stock, che ha un valore di mercato di circa 81 miliardi di euro ($ 92,6 miliardi), quest’anno è sceso del 10%.

Starbucks, che ha ritirato le previsioni precedenti in aprile, prevede una perdita netta per azione da 64 a 79 centesimi e perdite rettificate per azione da 55 a 70 centesimi per il trimestre conclusosi il 28 giugno. Ma si aspetta che i suoi guadagni fiscali del quarto trimestre migliorerà, prevedendo un utile netto per azione compreso tra 11 e 36 centesimi e un utile rettificato per azione compreso tra 15 e 40 centesimi.

Entro la fine di giugno, Starbucks prevede che il flusso di cassa settimanale sarà positivo

Le sue previsioni per la crescita delle vendite nello stesso negozio sono più cupe. Per l’intero anno fiscale, la società prevede che le vendite nello stesso negozio nei suoi due maggiori mercati – Stati Uniti e Cina – diminuiranno dal 10% al 20%. Prevede una crescita piatta delle vendite nello stesso negozio in Cina entro la fine del quarto trimestre fiscale e prevede che le vendite negli stessi negozi negli Stati Uniti rimarranno negative.

“Con il passare delle settimane assistiamo a prove evidenti di ripresa dell’attività, con miglioramenti sequenziali delle prestazioni di vendita dei negozi comparabili”, hanno scritto il Ceo Kevin Johnson e il Cfo Pat Grismer in una lettera agli stakeholder. “Il marchio Starbucks è resistente, l’affinità con il cliente è forte e crediamo che il periodo più difficile sia ormai alle spalle.”

Le vendite nello stesso negozio degli Stati Uniti sono crollate del 43% a maggio

Quando la società ha riaperto le sedi con orari e operazioni modificati. Alla fine del mese, il 91% dei negozi statunitensi era stato riaperto. Nell’ultima settimana di maggio, le vendite nello stesso negozio sono diminuite del 32%.

Circa il 95% delle sedi degli Stati Uniti è di nuovo aperto, con la maggior parte delle sedi chiuse situate nell’area di New York City.

In Cina, le vendite nello stesso negozio sono diminuite del 21% a maggio, con un miglioramento del calo delle vendite dello stesso negozio di aprile del 32%. Nell’ultima settimana di maggio, le vendite nello stesso negozio sono diminuite solo del 14% rispetto all’anno precedente.

Circa il 90% dei caffè cinesi è tornato alle ore di funzionamento pre-pandemiche

E il 70% ha posti a sedere completi disponibili. Ad aprile e maggio, Starbucks ha aperto 57 nuovi negozi netti in Cina.

Anche le nuove aperture di negozi sono riprese nelle Americhe. Starbucks prevede ora di aprire circa 300 nuove posizioni nette nell’anno fiscale 2020 nel segmento, in calo rispetto alla stima precedente di 600.

La società prevede inoltre di bloccare fino a 400 caffè di proprietà nei prossimi 18 mesi come parte del suo piano per accelerare le modifiche ai negozi statunitensi. Man mano che un numero crescente di clienti ordina tramite l’app Starbucks, la società aveva pianificato di modificare i suoi caffè nei prossimi 3-5 anni, ma la pandemia è salita su quella linea temporale.

Starbucks prevede di aggiungere altri negozi di raccolta nei densi mercati urbani, come New York, Chicago e San Francisco

La catena ha aperto la sua prima sede di ritiro mobile a novembre nella Penn Plaza di Manhattan. I caffè suburbani avranno finestre walk-up, pick-up sul marciapiede per ordini mobili e doppie corsie.

La catena del caffè rinnoverà anche alcuni layout di caffè aggiungendo un contatore separato per il ritiro degli ordini mobili da clienti e corrieri di consegna in luoghi affollati.

Starbucks ha dichiarato di aver modificato il patto relativo al rapporto di copertura delle commissioni fisse del suo contratto di credito per circa 2,6 miliardi di euro ($ 3 miliardi) di linee di credito rotative nel corso del quarto trimestre dell’anno fiscale 2021. Da mercoledì non ha sfruttato nessuna di queste linee di credito.

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