Home Affari & Mercati Le strategie ...

Le strategie di Starbucks e la sua Brand Identity

Starbucks ha una grande presenza del marchio on-line ed è una delle aziende più coinvolgenti in linea

costa asiatica Starbucks
Un'insegna Starbucks

MILANO – Starbucks ha una grande presenza del marchio on-line ed è una delle aziende più coinvolgenti in linea. Se siete fan di Caffè Starbucks, è evidente che ha reso un punto di successo le sue strategie di branding e la loro attuazione in linea.

La sua immagine on-line e messaggi sono rimasti in linea con i loro valori di marca, senza mai dimenticare il consumatore finale portandolo ad un livello diverso da qualsiasi altra marca.

Hanno curato sempre la loro immagine digitale in tutti i canali gestiti dalla multinazionale e questo ha portato al valore aggiunto del suo successo. La linea Starbucks ha ampio padronanza sia in Internet sia nei Social Media con un numero sempre in aumento dei contatti. Si conferma tra le prime Top Global Brand Social.

MAGAZZINI DEL CAFFE’
HOST

Diamo un’occhiata a Facebook e Twitter e a come il brand è diventato uno dei marchi più coinvolgenti in linea.

Starbucks Fan Page (36.138.011 persone)

Starbucks facebook

La Starbucks pagina Facebook è stato creato nel 2008, con un conteggio ad oggi di ‘Fan Page’ fino ad oggi 36.138.011, in continuo aumento. Questo numero è assolutamente fuori scala di un prodotto di marca di consumo.

Vedendo il loro profilo si può notare come il brand non perde mai di vista il suo valore e identità di brand, e offre all’utente che si interfaccia molte informazioni utili. L’interattività con gli utenti è alta, e non manca mai: continui sondaggi, risposte e dialoghi riferiti ai vari Feedback.

Nella loro pagina governa il parere del cliente e le loro esperienze, hanno creato una comunità online, in cui i fan e gli amici possono venire a condividere la loro commenti, immagini, storie e notizie privilegiate a tutti coloro che gode di Starbucks. Inoltre ha fondato pagine prodotto specializzate e ufficializzate. L’identita del Brand e la costante comunicazione con l’utente fanno di questa pagina un vincente a livello globale.

Starbucks Twitter (11,7MLn)

Starbucks. twitter

La Starbucks Twitter non è un profilo così grande come è pagina di Facebook. Con 11,7 milioni di seguaci, Starbucks interagisce con tutti su una base quotidiana. Se vi dirigete verso la loro pagina di Twitter, si vedrà un simbolo @ di fronte ad ogni singolo Tweet. Starbucks anche qui è stata in grado di creare una personalità on-line che le persone possono connettersi e quindi è stato assolutamente di successo.

Comunità on line

La maggior parte delle aziende non vogliono spendere il tempo raggiungere e creare una vera personalità on-line. Le aziende hanno bisogno di dare un’occhiata a come Starbucks, insieme ad alcuni altri grandi marchi e stanno costruendo e coinvolgendo le loro comunità online. Questi marchi hanno fornito valore alla loro brand reputation e ai loro fan, usando Internet per fornire valore reale e che di riflesso ha avuto rilevanza e successo nel loro business.