domenica 24 Marzo 2024
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SORELLE MAURO – La formula Sevengrams il caffè che è risorto sul web

La famiglia Mauro aveva ceduto l'azienda di famiglia ma le quattro sorelle hanno deciso di riprendere l'atttività, creando un nuovo marchio e puntando su un prodotto di fascia alta e sulla vendita quasi esclusivamenta via e-commerce

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di Gloria Riva*

Le sorelle Mauro (nella FOTO da sinistraLe sorelle Angelita, Mary, Anna e Daniela Mauro) l’hanno nel dna perché provengono da una famiglia di torrefattori. Sei anni fa il padre vendette le quote dell’azienda di famiglia, ma Mary, Angelita, Anna e Daniela deciso di restare nel settore, puntando alla qualità assoluta.

La loro atipica azienda si chiama Sevengrams, perché quella è la misura perfetta che i baristi utilizzano per fare il caffè espresso, ed è nata nel 2009 a Milano.

Dopo una prima fase di assestamento e di investimento – hanno speso oltre un milione per partire e dotarsi di un portale e-commerce all’avanguardia – hanno cominciato a concentrarsi sul caffè all’italiana con l’obiettivo di farlo assaggiare al mondo intero nella sua forma migliore.

Il canale di vendita è per lo più online e riservato a un pubblico di super appassionati: “Non siamo presenti nella grande distribuzione e il nostro canale di vendita è l’online, sul quale abbiamo scommesso fin dall’inizio – racconta Mary Mauro, la più grande delle quattro e responsabile dell’amministrazione della società – Conosciamo bene il mondo del caffè, che è parecchio vasto, se si pensa che dopo il petrolio è il bene più scambiato al mondo. Noi sorelle siamo cresciute in questo ambiente e abbiamo deciso di non disperdere le nostre competenze, ecco perché controlliamo un’intera filiera di qualità, selezioniamo i chicchi e facciamo le miscele che poi affidiamo a due partner produttivi, due torrefazioni di Parma e Piacenza. Il caffè, in cialde e baratoli, in polvere o in grani, viene venduto attraverso una piattaforma web integrata”, racconta la manager, che con le sorelle ha deciso di farsi portabandiera del caffè italiano di altissima qualità rendendolo riconoscibile al cliente.

Proprio per questo, accanto alla produzione e vendita di caffè, la Sevengrams ha deciso di aprire alcune boutique specializzate, non solo in Italia, ma anche all’estero, dove finisce il 70% delle cialde e dei barattoli. Le destinazioni privilegiate sono Canada, Inghilterra, Germania, Polonia e Repubblica Ceca.

“Il primo corner del caffè di qualità è sorto a Londra, in zona Bonhill. Nasce da una collaborazione con Dolcezza, marchio specializzato nella pasticceria italiana, e con il prestigioso mobilificio italiano Lago”, dice Mary Mauro.

Nel frattempo è stata inaugurata una seconda caffetteria sempre a Londra e da ottobre c’è anche il Coffee Studio 7 Gr a Milano.

Nelle tre boutique il caffè viene fornito dalle sorelle Mauro, mentre l’arredamento ce lo mette Lago.

“E’ un format innovativo che mira a diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’autentico espresso italiano. Lo spazio milanese è il primo punto vendita fisico di Sevengrams. L’obiettivo è quello di far sì che i clienti non si limitino a scegliere e acquistare il caffè, ma anche a conoscerlo attraverso corsi e degustazioni, dedicati agli appassionai e agli operatori della caffetteria”, che saranno formati da un professore d’eccezione, Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale di Latte Art, la tecnica di creare disegni con la schiuma del cappuccino.

La Sevengrams è ancora una microimpresa che fattura meno di mezzo milione di euro l’anno e ha cominciato a crescere a ritmi sostenuti da due anni a questa parte: “Abbiamo ambiziosi progetti e puntiamo soprattutto all’export, in quei paesi dove l’e-commerce è parecchio diffuso, mentre in Italia facciamo un po’ più fatica, perché il concetto della vendita online fatica a diffondersi”, spiega Mary.

La clientela non manca, dal momento che molti lussuosi locali milanesi e londinesi hanno già scelto il caffè Sevengrams, come ha fatto Lagosteria 10 di Milano, il bar Le Stelline, il ristorante Unico dove ai fornelli c’è lo chef stellato Felice Lo Basso.

“Capita spesso che nuovi clienti arrivino a noi assaggiando il caffè in questi locali – racconta Mary – Ecco perché ci è sembrata una buona idea imboccare la strada dei corner Sevengrams, che abbiamo intenzione di esportare in molte capitali europee”, e infatti è in programma una prossima apertura a Praga.

“Abbiamo una visione di lungo periodo – conclude Mauro – e non stiamo sul mercato solo per esserci e fare affari, ma per realizzare un sogno rimasto a lungo nel cassetto”.

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