venerdì 24 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Sigep: il cioccolato protagonista a Rimini con le competizioni della Choco Arena

La Choco Arena, allestita all’interno del pad. B1, è uno spazio che darà vita a talk, dimostrazioni, competizioni e incontri di formazione attraverso i quali saranno presentati gli scenari attuali e futuri del settore cioccolato. Un luogo dove aziende e operatori potranno approfondire contenuti esclusivi e scoprire in anteprima trend e segreti del cibo degli dei

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – A Sigep il cioccolato si esprime in tutta la sua varietà, diventando ambasciatore di territori, sapori e cultura, con un focus sempre attento a storia e conoscenza del prodotto, filiere etiche, tostatura e tecniche di lavorazione. Qui la materia prima incontra la tecnica dei grandi Maestri cioccolatieri, dando vita a creazioni uniche che prendono forma nella Choco Arena, collocata nel padiglione B1.

Il cioccolato al Sigep

Cinque intense giornate che vedranno alternarsi sul palco seminari, tavole rotonde e demo, in collaborazione con CNA Agroalimentare Nazionale, Consorzi IGP e DOP, FIC – Federazione Italiana Cuochi, IILA – Organizzazione Italo Latino Americano, International Institute of Chocolate Tasting.

Triestespresso

Un grande laboratorio dedicato alla versatilità e ricchezza del cioccolato, che vede protagonista l’intera filiera e i territori, tra innovazione e sostenibilità. Ed ancora formazione pensata per i giovani professionisti di domani. Per vedere il calendario completo basta cliccare qui.

choco arena
Il logo della Choco Arena (immagine concessa)

La Choco Arena, allestita all’interno del padiglione B1, è uno spazio che darà vita a talk, dimostrazioni, competizioni e incontri di formazione attraverso i quali saranno presentati gli scenari attuali e futuri del settore cioccolato. Un luogo dove aziende e operatori potranno approfondire contenuti esclusivi e scoprire in anteprima trend e segreti del cibo degli dei.

L’arena ospiterà tre competizioni:

ChocoLOVE, sabato 20 Gennaio

Un concorso organizzato dall’associazione Chocolate Culture di cui fanno parte Davide Comaschi, Simona Sansonetti, Irene Colombo e Roberto Santarella.
Il tema del concorso è il Dolce di San Valentino con cinque categorie a confronto: pasticceria, gelateria, bakery, ristorazione e scuola.

La torta a forma di cuore (immagine concessa)

I concorrenti saranno 15, tre per categoria, e dovranno portare in gara le torte già realizzate. Queste verranno poi degustate dai giudici che decreteranno un vincitore per ogni categoria. Prima dello svolgimento del concorso verrà anche organizzata una tavola rotonda con esperti per un momento di confronto sul mondo del cioccolato.

Giovani Lievitisti a Confronto, lunedi 22 Gennaio

Organizzato dall’Accademia maestri del lievito madre e del panettone italiano e da Goloasi srl, il Campionato a squadre sulla colomba artigianale vedrà sfidarsi i membri under 30 nella prima edizione di “Giovani lievitisti a confronto”.

Si tratta di una importante occasione di promozione per riunire i giovani maestri pasticceri provenienti da tutta Italia, che possono far conoscere e apprezzare le loro creazioni a livello nazionale.

Verrà premiata la Colomba artigianale più buona dell’anno nelle tre categorie: “Miglior colomba artigianale tradizionale”, “Miglior colomba artigianale al cioccolato” e la “Miglior colomba innovativa”. La giuria sarà composta dall’Accademia maestri del lievito madre e del panettone italiano.

Finali Italiane per La Coppa del Mondo del Panettone, martedì 23 e mercoledì 24 Gennaio

Maestri pasticceri da tutta Italia si ritrovano a Sigep per sfidarsi e ottenere il titolo di Campione Italiano della Coppa del Mondo del Panettone. L’evento è organizzato dal Maestro Giuseppe Piffaretti e ci saranno due categorie di panettone: tradizionale e cioccolato.

Questa partnership tra Sigep e la Coppa del mondo del panettone inaugura un progetto internazionale congiunto, che vedrà entrambe le organizzazioni lavorare insieme per diffondere la conoscenza del panettone in tutto il mondo attraverso momenti di formazione, masterclass, eventi e selezioni nazionali.

La finale italiana determinerà i maestri pasticceri che avranno l’onore di partecipare alla prestigiosa finale mondiale, in programma a Milano dall’8 al 10 novembre 2024.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio