Home Notizie Fiere e Manifestazioni Eventi sul ba...

Eventi sul bakery esaltano la secolare arte italiana della panificazione artigianale

Il logo per i 40 anni del Sigep

RIMINI — Sfornerà innovazioni, giovani talenti e nuovi stimoli Sigep, il Salone internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali e caffè, a firma Italian Exhibition Group, che nel quartiere fieristico di Rimini dal 19 al 23 gennaio 2019 riserverà un protagonismo concreto al mondo del bakery.

Sigep anticipa infatti le esigenze delle imprese e le accompagna su nuovi mercati e nuove sfide professionali. In definitiva, il bakery è perfettamente inserito nel sistema food&beverage di Italian Exhibition Group, funge da perno grazie anche al coinvolgimento delle associazioni di riferimento.

Da anni Sigep ha avviato così un tavolo di lavoro insieme alle Associazioni rappresentative delle aziende che producono macchine, semilavorati, farine ed alle organizzazioni che rappresentano i panificatori.

FOODNESS
CARTE DOZIO

Una grande particolarità di Sigep è saper calamitare gli attori della filiera intorno ad un interesse comune, ossia lo sviluppo del business nazionale e internazionale, all’insegna di una cultura dell’eccellenza.

L’Italian style nell’arte bianca

Rappresenta una carta vincente all’estero l’Italian style declinato anche nell’arte bianca, che si traduce in una produzione riconoscibile per qualità. Il bakery a Sigep afferma dunque questa unicità, esprimendola in un contesto di presenze internazionali.

All’interno del nuovo format Sigep Lab, sarà dunque allestita la Bakery Events Area, un’area speciale dedicata alla sperimentazione, degustazioni e condivisione di contenuti formativi. Un appuntamento fondamentale per scoprire i segreti dell’arte bianca, un sapere pratico e insieme culturale che in Italia si tramanda scrupolosamente da secoli. In calendario anche degustazioni e giochi a tema, all’interno dell’area Bakery Events, nel Pad. D6, con l’organizzazione di Sigep- Italian Exhibition Group e coordinamento di Richemont Club.

Giovani talenti in gara

Educazione e formazione sono infatti le direttrici su cui viaggia l’iniziativa Young Ideas, l’occasione per i giovani talenti dell’arte bianca di gareggiare in un concorso dedicato alle scuole alberghiere e agli istituti professionali.

Da sabato 19 a martedì 22 gennaio, saranno otto le squadre di aspiranti maestri della panificazione a sfidarsi nelle diverse prove previste. La premiazione si svolgerà mercoledì 23 gennaio ore 10. Il contest è organizzato da SIGEP, con coordinamento a cura di Richemont Club Italia, con il Patrocinio di Richemont Club International, in collaborazione con SigepGiovani.

Lievito irrinunciabile per la valorizzazione e la crescita della panificazione è l’innovazione. Si svolgerà a Sigep il calendario di “Bakery Events PROfessional”, il format dove da sabato 19 a martedì 22 gennaio nella Bakery Events Area (Pad. D6) si alterneranno i più autorevoli esperti dell’arte bianca per individuare prospettive future del settore e i trend su tecnologie e novità. A cura de Il Panificatore Italiano, l’appuntamento offrirà quindi una preziosa panoramica per muovere passi sicuri verso la panificazione di domani.

Degustazioni di pane e olio

Aibi, l’Associazione italiana Bakery Ingredients, aderente ad Assitol, sarà a SIGEP (Pad. A6) e in collaborazione con il Gruppo olio d’oliva di ASSITOL organizzerà degustazioni di pane e olio, i due alimenti base della Dieta Mediterranea, in modo da far conoscere ad un pubblico specializzato i vantaggi, in termini di salute e gusto, di questa merenda tradizionale.

Da segnalare poi il convegno Il pane ieri oggi e domani, organizzato da Aibi-Assitol presso l’area Bakery Events (Hall 6), lunedì 21 gennaio, alle ore 11.00. I cambiamenti del pane degli ultimi decenni, le tendenze di consumo per i prossimi anni e lo stesso ruolo, profondamente mutato, del panificatore artigianale saranno i temi di questo incontro. Al convegno, sarà inoltre presentata la preview della ricerca Cerved, che AIBI promuove sul mondo dell’arte bianca.

“Le farine di frumento tenero e la sicurezza alimentare” sarà il titolo del convegno organizzato da Italmopa, in calendario domenica 20 ore 11 in sala Gardenia, per approfondire le tematiche legate alla food security e ai controlli effettuati lungo tutta la filiera cerealicola. Interverranno Francesco Pavone e Pietro Noè (Ministero della Salute), Lorenzo Cavalli (Presidente Antim – Associazione Nazionale tecnici industria molitoria) e Manuel Mariani (Quality and Food Safety Region Italy – Director – Barilla G.e R. Fratelli S.p.A). Modera Giuseppe Durazzo (Avvocato, esperto in diritto degli alimenti), introduce Giorgio Agugiaro (Presidente Sezione Molini a frumento tenero Italmopa).

Link programma di Sigep 2019: https://www.sigep.it/eventi/programma/programma-eventi

Sponsor Bakery Events Sigep 2019

Partner: Pool Pack; Main sponsor: Corman, Agivega, Eurovo, Molino Pasini; Event sponsor: Spazio Genio; Media partner: Il Panificatore Italiano

Focus on Sigep 2019

Data: 19 – 23 gennaio 2019; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 40a SIGEP; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); Group Brand manager: Flavia Morelli; Brand manager: Gabriella De Girolamo e Giorgia Maioli; info visitatori: tel.0541/744111; website: www.sigep.it – #Sigep2019