Home Autori SAN VALENTINO...

SAN VALENTINO 2014 – Ethiopia Lavato Sidamo GR 2 e Nepal MT. Everest Supreme fatti con amore per iniziare e concludere la cena a lume di candela

MILANO – Questa è una giornata molto particolare per sentirsi o risentirsi innamorati.

Quale occasione migliore per bere del buon caffè.

Per questo abbiamo interpellato uno degli esperti che vanno per la maggiore, Edy Bieker della Sandalj Trading Company di Trieste.

A Bieker abbiamo chiesto semplicemente di indicare a tutti i lettori, addetti ai lavori e appassionati in tutta Italia e nel mondo, di suggerire non uno ma due caffè, una coppia di caffè, per celebrare in modo appropriato l’occasione.

Bieker ha riflettuto 24 ore poi ha suggerito due diverse tipologie di caffè interessanti da degustare, in buona compagnia, a una cena di San Valentino, con la sua scheda di assaggio:

ETHIOPIA LAVATO SIDAMO GR 2 (Arabica lavato): la sua particolare e inebriante acidità, che rivela sentori di frutta, agrumi e spezie, evidenzia nel retrogusto intriganti e passionali note floreali. Assimilabile a un “te” per la sua aromaticità unica. Da provare anche con la moka.

NEPAL MT. EVEREST SUPREME: la massiccia corposità apre la strada a una serie di aromi che nascono dal cacao fondente, per evidenziare e fondersi poi con fini note di spezie, rabarbaro sciropposo e genziana. Il retrogusto rivela una punta quasi resinosa di pino mugo. Un caffè da assaporare con attenzione dopo un pasto importante.

«Potrei suggerire pure di utilizzare il Sidamo per aprire la cena (quasi fosse un aperitivo) e il Nepal per chiuderla.

«O per aprire la seconda parte della serata…

E buon San Valentino…