lunedì 15 Aprile 2024
CIMBALI M2

1954-2014 – Sessant’anni del Gruppo Triveneto Torrefattori Caffè: il 24 febbraio c’è l’assemblea generale

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il 1954 è stato un anno di grande importanza, per l’unione del nostro paese, per lo sviluppo industriale, per le conquiste sportive… e tanto altro, tutto ha concorso a influire su usi e costumi di noi italiani. 

Ecco cosa succedeva.
Lo stipendio medio di un impiegato era di 50.000 Lire e quello di un operaio di 40.000 Lire mensili, il 3 gennaio veniva inaugurata la televisione italiana con programmi regolari di circa 4 ore giornaliere, un televisore era venduto al prezzo medio di 160.000 Lire, la 1100 FIAT costava 970.000 Lire e, l’anno successivo, nasceva la FIAT 600, l’utilitaria che avrebbe contribuito a motorizzare l’Italia e mezza Europa.

Nello stesso anno, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, con l’apporto decisivo di Walter Bonatti, conquistavano la vetta del K2; la spedizione era guidata da Ardito Desio.
Il quotidiano e l’espresso costavano trenta Lire, 1 kg di carne circa 1.400 Lire.

Il 26 ottobre, dopo circa 10 anni di governo militare alleato, la nostra cara Trieste tornava all’Italia.

Io, bambino, ero lì in Piazza Unità d’Italia con mia madre e ricordo che mio padre, non ho idea di come riuscì, a un tratto sbucò dal palco delle Autorità. Mi piace ricordare questa comparsa come foriera di futuri successi…
Nel frattempo, negli anni del dopoguerra, l’accresciuto potere d’acquisto della popolazione faceva rapidamente abbandonare l’utilizzo dei surrogati e ritrovare il piacere del caffè all’italiana. Aumentavano i consumi pro capite e questo richiamò l’interesse di molti imprenditori che decisero di affrontarne il rischio, ma anche un’affascinante avventura, iniziando la loro attività di torrefattori.
Fu ben presto avvertita l’esigenza di fondare un’associazione per avere una maggiore unità organizzativa.
Il 15 febbraio del 1954 nasceva il GRUPPO TRIVENETO TORREFATTORI CAFFÈ.
A Padova, quel giorno, si svolse un’Assemblea Costituente che approvò il primo Statuto del sodalizio e stabilì di istituirne la sede a Venezia. Oggi, dal 5 luglio 1978, la sede del gruppo è a Trieste. Il primo Presidente del GTTC, dal 1954 al 1960, è stato il cavaliere Raffaele Lionello.
Gli è succeduto, dal 1960 al 1972, il cavalier Angelo Goppion.
È stata poi la volta del commendatore Armando Giordani cui è succeduto, a causa della sua scomparsa, il vicepresidente Bruno Vidal, fino al termine del mandato nel 1978.
Il quinto Presidente è stato mio padre, il conte dottor Vincenzo Caballini di Sassoferrato, che ha retto il sodalizio per ben vent’anni, precisamente dal 1978 al 1998, e al termine del suo ultimo mandato è stato eletto per acclamazione Presidente Onorario.
Dal 1998 al 2004 ha sapientemente retto le redini del gruppo il ragioniere Sergio Goppion, figlio del cavalier Angelo.
Dal 2004, ripercorrendo le orme paterne, ho la responsabilità e l’onore di ricoprire questo prestigioso incarico.
La carica di segretario, il cui apporto è da sempre fondamentale per la gestione del gruppo, vede la successione di queste nomine.
Il primo segretario è stato il dottor Dino Stefani che ha gestito il Gruppo per molti anni.
Con il trasferimento della sede da Venezia a Trieste, il consulente del lavoro Rinaldo Paduani ha assunto la segreteria dal 1978 al 2001, anno della sua scomparsa.
Gli è subentrato per un breve periodo il figlio Brenno.
Nell’aprile del 2002, contemporaneamente al trasferimento della sede da Via Fortunio a Via Raffineria, la carica è stata affidata a Mario Parisi, che validamente e con competenza è riuscito a riportare ordine all’ufficio.
Dal 2004 il ruolo di segretario del Gruppo è abilmente ricoperto da Antonio Franciosa.
Nel 2005 la sede del GTTC è stata trasferita nel nuovo accogliente ufficio di via Ananian 2, sempre a Trieste.
Attualmente il Gruppo Triveneto conta 255 soci di cui 46 del Triveneto e 209 delle altre Regioni d’Italia.
Nel 1989 si è deciso di dare più visibilità al Gruppo tramite la pubblicazione periodica di un notiziario che, da semplice foglio redatto in formato ciclostile, nel tempo è divenuto un fondamentale strumento di informazione, invidiatoci da tutti gli interessati al settore del caffè.
Attualmente il Notiziario Torrefattori viene spedito ogni mese, gratuitamente, a circa 2000 destinatari.
Il primo Direttore, nonché contemporaneamente segretario del Gruppo Triveneto, è stato il c.d.l. Rinaldo Paduani, che ha ricoperto l’incarico dal 1989 al 2001.
Gli è subentrata, per un breve periodo, Angela Martini.
Dal 2002 al 2012 la direzione è stata assunta con competenza e professionalità da Gianni Pistrini.
Dal maggio 2012 la Direttrice è la dottoressa Susanna de Mottoni che ha contribuito molto all’ulteriore miglioramento e rinnovamento del mensile.
Ciò che il Gruppo ha fatto, sta facendo e farà è sotto gli occhi di ognuno di noi e sarebbe riduttivo e pretenzioso volerlo descrivere in un breve articolo.
Mi limito a una sola precisazione. Tutti ci impegneremo, e saranno ben accetti i Vostri preziosi suggerimenti, affinchè il caffè espresso italiano possa rientrare in un prossimo futuro, come a pieno titolo merita, tra i prodotti patrimonio dell’Unesco.

Infine vi ricordo che il prossimo 24 febbraio ci sarà l’Assemblea generale e, domenica 25 maggio, festeggeremo un importante traguardo: il 60° anniversario del GTTC.
La giornata inizierà con una bella gita, navigando sul Brenta da Mira a Stra, e poi ci riuniremo a Villa Foscarini-Rossi per il successivo pranzo-convegno.
Per questioni di carattere organizzativo chiedo a Voi tutti di far pervenire le vostre adesioni il prima possibile, invitando gli sponsor a presenziare e confermare il loro sostegno entro il 28 febbraio in quanto, oltre a una piacevole giornata di festa, il sessantennale rappresenterà un’imperdibile occasione di incontro, fondamentale per la crescita del GTTC e di tutto il nostro mondo caffeicolo.
A presto con la massima cordialità.

Il Presidente
Giorgio Caballini di Sassoferrato

 

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac