mercoledì 22 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Ruggine del caffè: il governo Usa finanzierà la ricerca sul genoma

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sei milioni di dollari per combattere il nemico numero uno della Coffea: la famigerata ruggine del caffè. La somma è stata stanziata, per i prossimi quattro anni, dal Dipartimento Usa dell’agricoltura (Usda), attraverso la Specialty Crop Research Initiative (SCRI) del National Institute of Food and Agriculture (Nifa).

Finanzierà le attività di un consorzio diretto dalla non-profit hawaiana Shac (Synergistic Hawaii Agriculture Council). Gli interventi riguarderanno, in prima battuta, i produttori delle Hawaii e di Porto Rico. Ma le loro ricadute andranno ben al di là di queste due aree di produzione.

Triestespresso

La ruggine del caffè (Coffee Leaf Rust, clr in acronimo, o Roya) è un fungo patogeno che attacca le foglie della pianta, noto con il nome scientifico di Hemileia vastatrix. È una delle malattie crittogamiche più gravi nelle zone calde umide di bassa altitudine e arreca danni gravissimi.

Attacca l’apparato fogliare dove, nella pagina inferiore, si presenta inizialmente con macchie arrotondate pallide e traslucide che, in pochissimi giorni, diventano gialloarancio, a seguito della produzione di spore.

Le foglie muoiono e cadono, lasciando le ciliegie prive di nutrimento. In linea generale, la Coffea arabica è più sensibile agli attacchi della ruggine.

Le finalità del progetto

Il progetto ha cinque finalità principali: sperimentare sul campo varietà resistenti; monitorare il diffondersi della malattia e individuare tecniche agronomiche di difesa; individuare trattamenti fungicidi e metodi di controllo biologici; realizzare analisi economiche sulla coltura del caffè negli Usa.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio