venerdì 12 Aprile 2024
CIMBALI M2

Centro studi Fipe: nel 2° trimestre registrato un +1,2% in bar e ristorazione

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Notizie dallo studio di ricerca Fipe, che ha tracciato un quadro positivo rispetto alla situazione ultima della ristorazione italiana. Dati alla mano, la crescita del settore è innegabile, soprattutto in virtù della quasi conclusa stagione estiva, con il conseguente afflusso turistico più importante.

Nel secondo trimestre del 2019 l’indice del fatturato (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) delle imprese che erogano servizi di ristorazione (bar, ristoranti, mense) è stato pari a 113,1. Segnando così una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del +1,2%.

Un risultato positivo dunque che ha visto un miglioramento dell’intero settore dell’hospitality.

Ristorazione turistica

Nel complesso del turismo (alloggio e ristorazione) l’indice del fatturato ha segnato un incremento del +0,4%. Per effetto della modesta performance dei servizi di alloggio (+0,1%). Il fatturato dei servizi complessivamente registra un incremento dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ecco l’andamento più recente dei pubblici esercizi

L’analisi per attività economica mostra una diminuzione tendenziale delle attività professionali scientifiche e tecniche (-0,1%). Nonché incrementi tendenziali per tutti gli altri settori dei servizi.

Per leggere i risultati dello studio più nel dettaglio e in maniera completa, è possibile scaricare il pdf al seguente link.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac