Home Sostenibilità Garage Coffee...

Garage Coffee Bros e Too good to go contro lo spreco alimentare

Garage Coffee Bros
Garage Coffee Bros collabora all'iniziativa Too good to go

MILANO – Ogni anno in Italia più di 10 milioni di tonnellate di cibo viene gettato via. Sono 20 tonnellate per minuto, 317 kg ogni secondo… che corrisponde allo stesso peso di 190 Titanic. Ecco quindi che dai primi giorni di Luglio 2019, è partita anche in Italia l’iniziativa “Too Good To Go” contro lo spreco alimentare. E la micro torrefazione Garage Coffee Bros. ha aderito all’iniziativa nel momento del lancio stesso.

Garage Coffee Bros in prima linea contro gli sprechi

“Un terzo del cibo prodotto nel mondo viene sprecato, durante l’intero processo… Non è solo il cibo in sé che va sprecato, lo sono anche tutte le risorse necessarie per produrlo; dall’acqua, alla terra, al lavoro delle persone. Se sprecato, il cibo ha un effetto dannoso sull’ambiente – è responsabile del 39;8% delle emissioni globali di gas serra che tutti sappiamo essere dannose per il pianeta!”.

Così si può leggere sul sito web Tcct (toogoodtogo.it)

Che ad oggi conta più di 10 Nazioni aderenti all’iniziativa (nata nel 2015 in Danimarca).
“Noi di Garage abbiamo fin da subito voluto fortemente aderire perché siamo coscienti di quanti spreco ci sia nel mondo del caffè. Soprattutto quando si vuol proporre prodotti estremamente freschi, a volte capita che alcuni lotti di caffè tostato rimangano invenduti, non importa se uno, tre o dieci pacchetti, ciò che importa è che succede, a tutte le torrefazioni.

Il caffè della micro torrefazione

A questo punto ti si pongono davanti una serie di scelte: vendere ugualmente il prodotto (per noi dopo 30 giorni dalla tostatura è impensabile), vendere ugualmente il prodotto a qualche ignaro barista o consumatore; berselo (cosa che in parte facciamo) oppure altre scelte davvero poco “etiche” e/o corrette.

Abbiamo scelto di combattere lo spreco in maniera trasparente tramite questo servizio, che permette a noi di rientrare almeno in parte delle spese di produzione/acquisto, dall’altra al cliente di poter comprare un prodotto ancora di qualità, ad un terzo del prezzo di listino, dopo poche settimane dalla tostatura” così commenta Davide Cobelli, di Garage Coffee Bros.

La sfida al riciclo ci vede perdere tutti i giorni

La lotta contro gli sprechi parte da un gesto quotidiano

Fare la differenza oggi è semplice anche tramite l’App di Too Good To Go, facile ed intuitiva.

Ridurre gli sprechi alimentari è una delle azioni più importanti che possiamo fare per contrastare il riscaldamento globale.”

Chad Frischmann, esperto del cambiamento climatico.