mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Ravenna: rincari in arrivo per la tazzina ma non tutti i bar sono d’accordo

Gabriele Cerboni de La tazza d’oro: “Siamo gli ultimi che vorrebbero aumentare il prezzo, ma i costi sono lievitati. Dal 1º gennaio tutti i torrefattori hanno aumentato, o lo faranno a breve, di svariati euro, il costo al chilogrammo del caffè, perché a loro volta hanno subito aumenti della materia prima”

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Nella grande maggioranza dei bar al centro di Ravenna il caffè passerà da 1 a 1,10 euro. Il prezzo della tazzina era fermo a 1 euro da quasi quattro anni e per gli amanti del caffè era una cifra comoda ma tutto questo è destinato a cambiare. Leggiamo di seguito l’articolo pubblicato sul portale Romagna Noi.

L’aumento del prezzo del caffè a Ravenna

RAVENNA – E’ questione di giorni, poi, nella maggior parte dei bar del centro e a seguire in quelli delle zone più periferiche, il costo della tazzina di caffè passerà da 1 a 1,10 euro. Era solo questione di tempo perché anche a Ravenna succedesse quello che già prima della fine del 2010 era successo a Cesena, Bologna o Faenza.

Triestespresso

“Siamo gli ultimi che vorrebbero aumentare il prezzo, ma i costi sono lievitati”, ha spiegato Gabriele Cerboni de La tazza d’oro. “Dal 1º gennaio tutti i torrefattori hanno aumentato, o lo faranno a breve, di svariati euro, il costo al chilogrammo del caffè, perché a loro volta hanno subito aumenti della materia prima”.

Il prezzo della tazzina era fermo a 1 euro da quasi quattro anni e per gli amanti del caffè era una cifra anche comoda: si entrava al bar con la monetina pronta, senza la necessità di dare o ricevere centesimi di resto.

Ma questa abitudine dovrà presto cambiare. Per il prezzo del caffè non esiste un tariffario, ogni esercente può, in teoria, praticare i prezzi che vuole quando vuole, ma questa libertà si scontra, secondo Cerboni, con l’aumento generalizzato dei costi.

“Non solo il caffè ha subito aumenti, ma anche brioche e pizzette, perché è salito il costo della farina. E poi ci sono le utenze. Ribadisco, anche per noi è un grande dispiacere aumentare il prezzo del caffè, ma è l’unico modo per mantenere alta la qualità del servizio, perché l’alternativa era utilizzare una miscela più scadente”.

Insieme ai rincari generalizzati, poi, Cerboni ha posto in evidenza un cambiamento delle abitudini di consumo.

“Qualche anno fa era facile vedere clienti che prendevano al bar 3-4 caffè. Oggi l’80% ne prende due”. C’è anche chi i prezzi, proprio per questa ragione, li ha già ritoccati tempo fa. “Da circa 6 mesi – ha aggiunto Franco Rondinelli del bar Mosaico – ho messo il caffè macchiato 1,20 euro, perché ci sono materia prima e manodopera in più”.

Il prossimo aumento a 1,10 della tazzina semplice viene ritenuto giustificato “indipendentemente dall’aumento dei costi, perché il prezzo è fermo da anni e sempre più persone chiedono il macchiato”.

I pareri sono discordanti

Non tutti gli esercenti sono d’accordo con l’aumento del prezzo del caffè e annunciano resistenza a oltranza. In centro storico, un caso storico è quello del bar Belli. “Su questo tema ho davvero il dente avvelenato – spiega Dora Falchetti, una dei titolari -. Già due anni fa, quando tutti portarono il prezzo a 1 euro, io lo portai a 90 centesimi.

Noi abbiamo aderito alla campagna del Comune “Brava! Ravenna attenta ai prezzi” e al massimo lo porteremo a 1 euro. Non è vero che non c’è libertà di manovra. Se si lavora tanto, si ha potere di decidere il prezzo”.

Uscendo dal centro, sulla stessa linea si trova il Caffè della Lirica. “Non abbiamo intenzione di aumentare né il caffè normale né il caffè macchiato né quello deca – ha affermato Roberta, la titolare -. Siamo sempre stati gli ultimi ad aumentare i costi fortunatamente la torrefazione da cui ci forniamo, e con la quale abbiamo un rapporto di 35 anni, ci garantisce un buon prezzo. Di rincari, da noi, se ne parlerà tra un anno, un anno e mezzo”. Fonte: Romagna noi

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac