Home Bar Caffetteria Ramoni e Uber...

Ramoni e Uberti scelgono in tv il migliore/la migliore barista di Brescia

Luca Ramoni Aicaf
Luca Ramoni dell'Aicaf presiede la giuria di Strabar

BRESCIA – Teletutto lancia Strabar: la sfida per trovare il migliore barista (o la migliore barista) di Brescia. Il primo confronto è andato in scena nella location della Centrale del Latte, uno degli sponsor del nuovo format inventato dalla storica tv bresciana.

I protagonisti della gara sono stati selezionati attraverso un casting iniziato a settembre. Numerosi i candidati che hanno raccolto la sfida, con tanta voglia di mettersi in gioco davanti alle telecamere.

A valutarli, una giuria composta da esperti di caffetteria e formazione professionale, ma anche di media e comunicazione.

Perché oltre alla preparazione e alla conoscenza di tecniche e materie prime contano anche la comunicatività, la capacità di capire il cliente e guidarlo nell’esperienza della degustazione.

La Giuria

Presidente di giuria è Luca Ramoni, docente e formatore Cefos. Con lui Maddalena Damini, direttore artistico di Teletutto e Radio Bresciasette, Paolo Uberti, patron di Trismoka, torrefazione di Paratico, e Paolo Piazza, Bartender manager di Coppelia.

Prima partisse la competizione, i giurati hanno spiegato davanti alle telecamere i criteri che verranno adottati nella valutazione delle prove dettagliando da subito competenze e abilità richieste ai baristi.

Bocche cucite sullo svolgimento della competizione. Anche il contenuto delle prove è avvolto nel massimo riserbo. Dalle poche indiscrezioni trapelate sappiamo che i concorrenti gareggiano sia in condizioni “di tranquillità” che “sotto pressione”. Sotto esame: professionalità, estetica, gestualità dei baristi; ma anche su fantasia e creatività nella preparazione di espresso, cappuccini e aperitivi.

Come andrà a finire?

L’appuntamento è per mercoledì 7 novembre, ore 20.00 (per il casting) e giovedì 8 novembre, ore 20.30, per le sfide. Dove? Sulle frequenze di Teletutto, canale 12 del digitale terrestre, nelle zone raggiunte dal segnale. E in diretta streaming su https://www.teletutto.it/.