Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Qui Host. All...

Qui Host. Alla polacca Rojewska l’Art Callenge Trismoka

Beluffi Vortex

MILANO ‐ Agnieszka Rojewska, barista e proprietaria del Brisman Kawowy Bar di Poznan (Polonia), vince la prima edizione di “Milano Latte Art Challenge”, la nuova competizione per baristi professionisti ed esperti di Latte Art che si è svolta dal 24 al 26 ottobre nello stand Trismoka durante Host Milano 2015.

Ad un passo dalla vittoria l’italiano Matteo Beluffi che, dopo un’entusiasmante testa a testa in finale con Agnieszka, per soli 4 punti perde l’occasione di alzare al cielo l’ambito trofeo.

La finale, disputatasi nel pomeriggio di lunedì 26 ottobre, è stata l’apice di una sfida durata tre giorni e che ha visto coinvolti 14 baristi, provenienti da tutto il mondo, esperti nel campo della Latte Art.

La prima edizione della competizione è stata un successo che è andato oltre le aspettative, a partire dal livello qualitativo dei concorrenti che hanno aderito all’iniziativa, affermati professionisti del settore e già campioni delle rispettive nazioni sia nel campionato baristi che nel campionato latte art.

Un successo in termini di visibilità, sia online che offline: per tre giorni l’area gara dello stand Trismoka è stata letteralmente invasa, in particolar modo durante il pomeriggio della finalissima, mentre sui social network rimbalzavano video e immagini dell’evento con l’hashtag #mlac2015 e centinaia di persone seguivano la gara in diretta streaming.

Da citare un momento particolare in cui durante la visita di Dritan Alsela (noto barista molto popolare su internet) sulla sua pagina Facebook veniva trasmessa la finale della gara con punte di visite da 10.000 visualizzazioni contemporanee.

Un successo in termini di format, i concorrenti e i giudici hanno particolarmente apprezzato questo nuovo formato di gara ideato dallo staff di Trismoka: 9 differenti sfide basate sulle tecniche della Latte Art giudicate da 3 giudici internazionali in pieno stile da talent show, con tanto di dialogo e confronto/scontro tra concorrenti e giuria.

Infine un successo dal punto di vista tecnico e qualitativo, durante le varie prove diversi concorrenti hanno spiccato in termini di realizzazione e creatività applicata a questa tecnica di preparazione del cappuccino.

L’apice tecnico è stato toccato durante la finalissima tra Agnieszka e Matteo, dove nella sfida “One More” Matteo Beluffi ha realizzato in una tazza da Latte la figura “Vortex” composta da 32 elementi, a detta della giuria un record mondiale, mai in una competizione internazionale infatti era stato raggiunto tale risultato.

L’evento è stato ideato, progettato e realizzato dallo staff di Trismoka che ne ha curato l’aspetto tecnico (scrittura del regolamento, progettazione dell’area gara), la comunicazione (logo, sito internet, campagna di comunicazione sui social, ecc.), la produzione e il coordinamento.

Milano Latte Art Challenge verrà riproposto all’interno della prossima edizione di Host Milano, prevista per ottobre 2017. I

CONCORRENTI Agnieszka Rojewska ‐ Polonia Dhan Tamang ‐ Regno Unito Farcas Sebastian Ioan ‐ Romania Fotis Tsironakos ‐ Grecia Héctor Hernandez ‐ Spagna Laurentiu Stefan ‐ Romania Lucia Ondrušková ‐ Slovacchia Margareta Ihren Dean ‐ Belgio Marius Nica ‐ Romania Markus Badura ‐ Germania Matteo Beluffi ‐ Italia Nikos Tsiaousis ‐ Grecia Seivijus Matiejunas ‐ Irlanda Umpaul ‐ Corea del Sud

QUARTI DI FINALE Agnieszka Rojewska, Dhan Tamang, Héctor Hernandez, Lucia Ondrušková, Marius Nica, Matteo Beluffi, Seivijus Matiejunas, Umpaul

SEMIFINALE Agnieszka Rojewska, Héctor Hernandez, Matteo Beluffi, Seivijus Matiejunas

FINALE Agnieszka Rojewska, Matteo Beluffi

VINCITORE Agnieszka Rojewska Si aggiudica il titolo di campionessa, il trofeo e l’assegno del valore di € 4000.

INFORMAZIONI UTILI Sito internet dell’evento: http://www.milanolatteartchallenge.com Hashtag per Facebook, Twitter e Instagram: #MLAC2015

Milano Latte Art Challenge è un evento ideato e organizzato da: Trismoka S.r.l. via G.Garibaldi, 28 ‐ 25040 Paratico (BS) tel. 035 913636

www.trismoka.it

[email protected]