martedì 16 Aprile 2024
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CACAO – I produttori puntano ai nuovi mercati: anche per il cioccolato sarà la Cina il vero terreno di conquista con previsioni di consumo enormi

I produttori di cioccolato devono confrontarsi con le nuove esigenze dei consumatori e nuovi mercati

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MILANO – Come in tanti altri settori, sia dell’alimentare sia dei prodotti dell’industria, c’è la Cina. Soprattutto il miliardo e 350 milioni di potenziali consumatori nel mirino di tutti. E le grandi manovre sono cominciate anche da parte dei produttori di cioccolato.

Produttori di cioccolato alla conquista dell’Est

Per assicurarsi la materia prima nei prossimi anni ed essere pronti a soddisfare le esigenze dei nuovi consumatori.

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In questa direzione si sta muovendo il colosso svizzero Barry Callebaut. Il numero uno mondiale del settore, che vuole accelerare sul fronte dell’innovazione.

Nuovi mercati e nuovi gusti, sono la sfida per i produttori di cioccolato

Non soltanto si stanno affacciando sulla scena nuovi mercati, tra cui Cina, India ed Est Europa. Sono questi che crescono molto più dell’Occidente; ma stanno cambiando i gusti degli appassionati di cioccolato.

 

Gli ultimi arrivati sono quello al latte senza lattosio, le tavolette che allo zucchero sostituiscono la stevia (un dolcificante naturale); il prodotto che abbia una minima percentuale di grassi.

Il problema è anche garantire le risorse adatte

Come si comportano di fronte a queste nuove esigenze, i produttori di cioccolato? Un esempio lo dà di certo Barry Callebaut. Lui ha deciso di presidiare da vicino le piantagioni di cacao per ottenere rendimenti di qualità; consolidando l’interesse dei produttori per questo tipo di coltura ed evitando che si dirigano verso altre, meno faticose da gestire.

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