domenica 25 Febbraio 2024
  • CIMBALI M2
[adning id="267609"]

Prezzi del caffè in saliscendi, ma le previsioni della Banca Mondiale sono negative

L’impennata di martedì è stata motivata – a detta degli analisti – principalmente da due fattori. Da un lato, le forti tensioni a breve sul fronte dell’offerta, che si riflettono anche in una situazione di mercato inverso tra la scadenza dicembre 2023 e marzo 2024. Dall’altro, l’assottigliarsi degli stock della borsa newyorchese, ieri a nuovi minimi storici. Un problema, quest’ultimo, destinato ad acuirsi con le norme più restrittive in materia di certificazione delle scorte, che stanno entrando in vigore

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Prezzi del caffè arabica sull’ottovolante: alle stelle nell’ultima seduta del mese trascorso, in calo altrettanto repentino nella giornata di Ognissanti. Il contratto per scadenza dicembre della borsa newyorchese è volato martedì 31 ottobre a 167,30 centesimi, in rialzo di 820 punti (+5,2%): un guadagno giornaliero di questa portata non si vedeva da settimane.

Ma già all’indomani, la bolla si è sgonfiata: nella seduta di ieri, il contratto ha lasciato infatti sul campo 750 punti (-4,5%) tornando sotto la soglia del dollaro e 60 e chiudendo a 159,80 centesimi.

La San Marco Leva Luxury Multiboiler

Questi alti e bassi improvvisi riflettono l’ipersensibilità e la volatilità del mercato, alla luce di un quadro che rimane incerto, sia sul fronte dei fondamentali economici generali che di quelli specifici legati al caffè.

L’impennata di martedì è stata motivata – a detta degli analisti – principalmente da due fattori

Da un lato, le forti tensioni a breve sul fronte dell’offerta, che si riflettono anche in una situazione di mercato inverso tra la scadenza dicembre 2023 e marzo 2024.

Triestespresso

Dall’altro, l’assottigliarsi degli stock della borsa newyorchese, ieri a nuovi minimi storici. Un problema, quest’ultimo, destinato ad acuirsi con le norme più restrittive in materia di certificazione delle scorte, che stanno entrando in vigore.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Quamar
  • TME Cialdy Evo

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac