CIMBALI M2
sabato 20 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Prezzi del caffè ai massimi da ottobre, negli Usa rincari anche del 50% nel dettaglio

La giornata di ieri ha portato, su entrambe le borse, a parziali prese di beneficio dopo la fiammata di fine mese. Gli analisti spiegano che i forti rialzi della decade trascorsa sono dovuti innanzitutto alle ricoperture dei fondi, che avevano portato la loro esposizione net short a massimi storici. Sul sentiment generale di mercato hanno influito anche le stime di alcuni report circolati nelle ultime settimane. Prezzi alle stelle nel dettaglio americano, secondo un’analisi di Rabobank su dati Iri

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si interrompe la corsa al rialzo dei prezzi degli arabica, che ha spinto il contratto “C” ai massimi trimestrali nell’ultima seduta di gennaio. Ieri, mercoledì 1° febbraio, la borsa newyorchese ha chiuso infatti in ribasso di 585 punti, a 175,90 centesimi interrompendo una striscia di 8 sedute consecutive in territorio positivo, iniziata il giorno 20 gennaio e culminata, martedì 31 gennaio, con un guadagno giornaliero di 1.135 punti, che ha spedito in orbita il contratto per scadenza marzo, mandandolo a quota 181,75 centesimi.

Era da fine ottobre scorso, che il benchmark non si spingeva in queste aree di prezzo.

Ripiega anche la borsa londinese: la scadenza principale dell’Ice Robusta (anche in questo caso, marzo) ha perso ieri 54 dollari, terminando 2.053 dollari. Martedì, il contratto era volato a 2.107 dollari, massimo dalla seconda decade di ottobre.

La giornata di ieri ha portato, su entrambe le borse, a parziali prese di beneficio dopo la fiammata di fine mese.

Sul versante degli arabica hanno inciso anche le cifre positive dell’export dell’Honduras, massimo produttore ed esportatore del centro America, in crescita del 13% durante il mese di gennaio.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio