venerdì 03 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Egidio Ponchione, torrefattore di Asti, si è spento a 86 anni

Sarà possibile portare un ultimo saluto a Egidio Ponchione - che lascia la moglie Dina, i figli Alessandro con Daniela e Valeria con Stefano, i nipoti Lorenzo, Federica e Sara - in occasione dei funerali, in programma martedì mattina alle 10 nella Parrocchia di San Pietro

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

ASTI – Egidio Ponchione è stata una figura ben nota per la città di Asti e anche per il settore caffeicolo, grazie a una vita dedicata alla sua professione di commerciante e torrefattore. Si è spento a 86 anni, lasciando al figlio Alessandro l’eredità del suo duro lavoro: è lui l’attuale contitolare dell’attività insieme alla sorella Valeria. Riportiamo e condividiamo la notizia di Gabriele Massaro su lavocediasti.it.

Ponchione, classe 1935: il successo nell’industria

Inizialmente con riferimento alla distribuzione e rappresentanza del caffè altrui e successivamente, dal 1967, con l’inizio della ‘avventura’ nel mondo della torrefazione diretta. Una vera e propria ‘arte’ – appresa da un anziano capo torrefazione di una ditta valdostana che Ponchione convinse a collaborare con lui – che l’imprenditore ha tramandato a suo figlio Alessandro, attuale maestro torrefattore dell’azienda di famiglia e contitolare dell’attività con la sorella Valeria.

Triestespresso

Risale agli anni ‘70 un altro importante punto di svolta

Ovvero l’allestimento dei locali di corso Alfieri in cui generazioni di astigiani, e non soltanto, da decenni vivono l’esperienza di gustare ottimi caffè e altri prodotti alimentari di assoluta eccellenza.

Egidio Ponchione era però noto anche per un’altra ragione: la passione per la caccia, in particolare alla beccaccia, che lo ha portato ad essere per molti anni vicepresidente delle Sezione Comunale di Asti della Federcaccia, che oggi lo ricorda con un post sul proprio profilo Facebook.

Sarà possibile portare un ultimo saluto a Egidio Ponchione – che lascia la moglie Dina, i figli Alessandro con Daniela e Valeria con Stefano, i nipoti Lorenzo, Federica e Sara – in occasione dei funerali, in programma martedì mattina alle 10 nella Parrocchia di San Pietro, dove la sera alle 19 verrà recitato anche il rosario. Al termine della funzione religiosa, la salma proseguirà per il cimitero di Isola d’Asti.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè