Home Bar Caffetteria Pietrasanta, ...

Pietrasanta, chiude dopo mezzo secolo la Torrefazione Pebi

Un viaggio lungo oltre mezzo secolo, quello della Torrefazione Pebi, che ha tirerà giù, per l'ultima volta, la saracinesca. Un viaggio all'ombra del centro storico

torrefazione torrefatto caffè

PIETRASANTA (Lucca) – Un viaggio lungo oltre mezzo secolo, quello della Torrefazione Pebi, che ha tirato giù sabato 28 maggio ha tirato giù, per l’ultima volta, la saracinesca.

Un viaggio all’ombra del centro storico – siamo in via Mazzini, a due passi da piazza Duomo – cominciato da Alpidio Biagi e Giuseppe Pellegrini e poi proseguito, dal 1991, da Giovanni Neri e Ida Fanti.

Non solo una torrefazione, e un bar, dove degustare il caffè e acquistare le migliori miscele, ‘ Pebi’, ma anche e soprattutto un luogo di ritrovo per la clientela sempre accolta oltre il banco, con un sorriso, da Elena Leonardi e Sara Tarabella.

«Sono stati anni meravigliosi: parafrasando una nota canzone, i migliori anni della nostra vita. Ma come tutte le cose, c’è un inizio e una fine, anche se questa chiusura è motivo di commozione e tristezza. Cogliamo l’occasione – fanno sapere Elena e Sara – per ringraziare Giovanni e Ida, i titolari, che in tutti questi anni ci hanno dimostrato una grande fiducia, Persone splendide, come una seconda famiglia. Ai nostri clienti vogliamo dare un ultimo e infinito abbraccio. E’ stato un piacere avere a che fare con loro. E un ricordo particolare va a ‘ Vittò’ Venturelli, scomparso qualche tempo fa, ma che è sempre nel cuore di tutti noi».

Con la chiusura della torrefazione ‘ Pebi’ un altro pezzo del centro storico va dunque ad eclissarsi definitivamente. Un segno dei tempi – la scelta è dettata da motivazioni personali e l’attività è stata posta in vendita – ma anche la consapevolezza che alcune delle nicchie più caratteristiche del centro storico, vanno scomparendo, mentre l’onda di ristoranti e gallerie – con tutto il rispetto per ristoranti e gallerie – non sembra attenuarsi visto che con la nuova stagione ne apriranno altre. . Un’altra Pietrasanta: migliore o peggiore dipende dai punti di vista, ma di certo, lo ribadiamo, un’altra Pietrasanta. (l.b.)