martedì 16 Agosto 2022

Perù, arriva da lì il miglior caffè del mondo dei piccoli produttori

“Questi risultati sono motivo d'orgoglio per tutto il settore del caffè peruviano e contribuiscono in modo importante all’immagine del nostro caffè nel mondo. È un segno che stiamo facendo progressi nella produzione di caffè sempre più di qualità. Siamo sulla strada giusta”, ha detto in margine alla cerimonia della premiazione Raul Alaña Sarmiento, presidente della Central Café & Cacao del Perú

Da leggere

MILANO – Il Perù ha fatto un grande investimento sul World of coffee e il suo stand era tra i più importanti, tra quelli dei paesi produttori. Ed il Paese Sud americano ha anche raccolto importanti riconoscimenti per l’attività dei suoi agricoltori. Infatti, proprio a Milano, il Perù ha vinto il premio per il miglior caffè del mondo nella categoria Spp Coffee, Small product code.

Il caffè che ha trionfato è quello di Incahuasi, nella zona di Cusco, che è riuscito a portare questo caffè peruviano sotto gli occhi del mondo con la vittoria nella sesta edizione degli Small product coffee awards.

Il premio per è stato ritirato da Claudio Ortiz

Direttore della cooperativa di caffè Valle de Incahuasi Agrarian Coffee, che era presente alla cerimonia milanese. Ha ritirato il riconoscimento a nome del produttore Julio César Chávez e di tutti i coltivatori di caffè Incahuasi che è così diventato campione del World of coffee.

Al secondo posto in questa speciale classifica si è piazzato di nuovo un caffè del Perù, Puno, del produttore Raoul Mamani, della contea di Sandia, Puno si è classificato secondo

“Questi risultati sono motivo d’orgoglio per tutto il settore del caffè peruviano e contribuiscono in modo importante all’immagine del nostro caffè nel mondo. È un segno che stiamo facendo progressi nella produzione di caffè sempre più di qualità. Siamo sulla strada giusta”, ha detto in margine alla cerimonia della premiazione Raul Alaña Sarmiento, presidente della Central Café & Cacao del Perú.

Ricordiamo che la cooperativa Incahuasi, vicitrice del premio, è un’azienda che opera da 23 anni. Membro della Central Café & Cacao del Perú, le sue aree di produzione si trovano nella provincia di La Convención, Cusco, tra 1600 e 2400 metri mare.

Infine il Codice prodotto piccolo (Spp). È una rete internazionale di organizzazioni di piccoli produttori tutti specializzati nel biologico che si adoperano per il riconoscimento dell’alta qualità dei loro prodotti e lavorano per una vita decorosa.

Ultime Notizie