giovedì 11 Aprile 2024
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Passalacqua family, ecco il franchising tra tradizione e innovazione pronto a Sigep

Paola Passalacqua, presidente: “Abbiamo messo a punto un concept che ha l’obiettivo di eliminare i problemi che si accompagnano all’apertura di una nuova attività e di facilitare il barista, soprattutto per chi è alle prime armi. Forniamo tutto ciò di cui ha bisogno, dallo studio della location agli arredi, dal dimensionamento dei macchinari alla proposta di food & beverage. Ha un ruolo centrale la formazione che forniamo con un team di docenti altamente specializzati che guidano dalla corretta gestione del concept bar alla preparazione del caffè in più ricette, oltre ai diversi metodi di preparazione del food. Tutto questo grazie anche a partner di alto livello”

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CASAVATORE (Napoli) – Salde radici nella famiglia, la napoletanità, la socialità e la tradizione guidano da sempre l’attività della torrefazione S. Passalacqua, che quest’anno festeggia i suoi primi 75 anni. Un grande talento che accompagna la sua storia è la capacità di attingere al valore della tradizione per guardare al futuro.

I 75 anni di Passalacqua

È così che la felice intuizione pionieristica della nascita nel 1952 della catena dei Bar Mexico, un vero concept bar che ancora oggi con i suoi tre locali è un riferimento per la città di Napoli, viene ripreso, rielaborato, arricchito di referenze e tecnologie al passo con le nuove esigenze del mercato, diventando il franchising Passalacqua family – coffee from Naples since 1948, presentato in anteprima a Sigep 2023.

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Il concept si rivolge agli operatori italiani e di tutto il mondo e permette di realizzare un ambiente curato in ogni dettaglio che porta il cliente all’interno di una ricca casa nobiliare, accolto con competenza e gentilezza in uno spazio caldo dove protagonista è l’arte di cui Passalacqua è maestra, il culto del caffè partenopeo.

Il nome del franchising vuole sottolineare l’essenza di Passalacqua quale azienda familiare con forti valori e la sua volontà di ricevere ogni affiliato in un ambiente che lo accoglie come persona, come imprenditore e vuole collaborare con lui per il successo dell’attività, facendone un vero ambasciatore del brand Passalacqua.

“Abbiamo messo a punto un concept che ha l’obiettivo di eliminare i problemi che si accompagnano all’apertura di una nuova attività e di facilitare il barista, soprattutto per chi è alle prime armi – afferma Paola Passalacqua, presidente -. Forniamo tutto ciò di cui ha bisogno, dallo studio della location agli arredi, dal dimensionamento dei macchinari alla proposta di food & beverage. Ha un ruolo centrale la formazione che forniamo con un team di docenti altamente specializzati che guidano dalla corretta gestione del concept bar alla preparazione del caffè in più ricette, oltre ai diversi metodi di preparazione del food. Tutto questo grazie anche a partner di alto livello”.

Il concept

Lo store Passalacqua family – coffee from Naples since 1948 è un luogo che rappresenta l’opulenta eleganza napoletana letta in chiave contemporanea, in cui il passato dialoga con il presente in perfetta armonia.

Un ambiente caldo in cui il cliente è accolto dall’allegria, dalla competenza e dalla gentilezza degli operatori; seduto a sorseggiare caffè tra velluti, divanetti e specchi tipici delle antiche case nobiliari, vive un’atmosfera d’altri tempi, dimenticando la fretta e privilegiando il piacere.

La curiosità, poi, è stimolata dai tavoli che propongono luoghi e monumenti iconici campani realizzati con chicchi di caffè, mentre la storia dell’antica Torrefazione Passalacqua è rappresentata da ricercate immagini didascaliche sulle pareti.

I materiali

Già dalla vetrina e poi entrando colpiscono la bellezza e la cura dell’ambiente, in cui spicca il banco in marmo che riporta alla preziosità dei monumenti e dei palazzi napoletani, poggiato su una struttura in legno wengé, che richiama il colore del caffè e conferisce calore all’insieme. L’ottone contribuisce a impreziosire gli arredi, mentre tra i colori spiccano il rosso (i frutti della pianta di caffè) dei tessuti e il verde (le foglie e i chicchi) dei marmi e nuovamente dei tessuti.

Le versioni

Passalacqua family – coffee from Naples since 1948 è un sistema flessibile e modulare, in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente. Lo possono accogliere locali dai 50 mq, dove lo spazio per i tavoli è ridotto e la consumazione avviene per lo più al banco, a 80-120 mq e più (non c’è limite alla grandezza), con ampi spazi per il servizio e le sedute.

Nella sua versione più completa lo compongono tre banchi dedicati rispettivamente alla somministrazione del caffè, alla pasticceria e alla vendita del caffè sfuso, a vini e liquori con particolare vocazione per l’aperitivo.

I modelli

Affiliato Master è la versione in cui il concept store Passalacqua family – coffee from Naples since 1948 vive la sua massima espressione: i materiali sono di altissimo pregio e lo spazio si trasforma in una storia da raccontare, dove la classicità e la tradizione sono evocate nella scelta di arredi unici e dal design personalizzato. Nel modello Base gli elementi stilistici e di arredo sono gli stessi del Master, ma con un occhio in più all’investimento.

Il banco coloniale

Questo elemento ricorrente della caffetteria Bar Mexico viene riproposto, assicurando caffè sempre freschissimi e pronti a sprigionare al meglio gli aromi grazie alla conservazione in silos di vetro sotto azoto, con il sistema Azomico. L’effetto scenografico è garantito e con esso la qualità del prodotto che rimane puro e intatto fino al momento in cui è prelevato per un’estrazione o per essere venduto sfuso a chi vuole anche a casa l’eccellente gusto dei caffè bevuti nei Passalacqua family.

L’app per il caffè sospeso

Luciano De Crescenzo diceva che “Quando un napoletano è felice, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo”. Passalacqua ha rielaborato questo rito in chiave moderna con l’app “Apparamm nù café” che permette di offrire o ricevere un caffè “sospeso” ed anche di potere scoprire chi l’ha offerto, conoscerlo e incontrarlo davanti a una tazzina di ottimo caffè fumante dei Passalacqua family.

Le miscele

Nei Passalacqua family – coffee from Naples since 1948 il cliente può scegliere tra le miscele 100% arabica Harem, composta da dieci origini tra cui il Jamaica Blue Mountain e Moana. Si distinguono per il gusto ricercato e il buon corpo e si bevono tranquillamente senza zucchero.

Il servizio

“Che caffè sto bevendo e quali sono le sue caratteristiche?”: pochi, frequentando un classico bar, lo possono sapere. Per questo nei Passalacqua family – coffee from Naples since 1948 utilizza per il servizio del caffè un vassoio dal design unico che permette un’esperienza di gusto completa. Accoglie il caffè, il bicchiere d’acqua, il cucchiaino, un piccolo dolce e la descrizione della miscela che si sta assaporando: il nome, la composizione e i sentori unici che Passalacqua offre da generazioni.

In conclusione, osserva Paola Passalacqua, “quello che offriamo è molto più di un concept. Il Passalacqua family – coffee from Naples since 1948 vuole essere un vero e proprio viaggio, dalle origini del prodotto, ai passaggi della sua lavorazione fino ai giorni nostri in un ambiente unico e curato dove gustare un caffè eccellente”.

Moana e Harem, le miscele dolci e aromatiche dei Passalacqua family

Tra le 11 miscele che si rivolgono al mondo del bar e dei ristoranti, Moana e Harem, create circa 30 anni fa, sono le più giovani. I Fratelli Passalacqua le misero a punto nel segno della tradizione del caffè napoletano, utilizzando esclusivamente caffè di specie Arabica, al fine di ottenere espressi più ricchi di aromi.

Nei nuovi locali Passalacqua family – coffee from Naples since 1948 ogni caffè è servito su un piccolo vassoietto personalizzato che accoglie il bicchiere per l’acqua, la tazza di espresso, il cucchiaino, un piccolo dolce e, accanto al logo della Torrefazione, riporta una scheda della miscela servita, indicandone il nome, il flavore, il grado di tostatura e la composizione.

La miscela Moana

Protagonista al banco bar dei nuovi locali è la miscela Moana. La compongono 8 origini di caffè Arabica e ha una tostatura scura, come da tradizione; presenta note di caramello, gianduia e zucchero moscovado. Al primo sorso si coglie una dolcezza unita a una buona nota acida in grado di bilanciare al meglio gli altri gusti, offrendo un piacevole compromesso tra la dolcezza e l’intensità tipica del caffè napoletano.
Disponibile per il canale bar in confezione da 1 e 3 kg.

moana
La miscela Moana (immagine concessa)

Il porzionato, sempre più presente nelle case degli italiani, ha abituato buona parte dei consumatori finali a scegliere tra più intensità e gusti di caffè, un’opzione che raramente si trova anche al bar. I Passalacqua family – coffee from Naples since 1948 offrono questa possibilità, affiancando alla miscela principale dal carattere più deciso, una seconda più dolce e ricercata, con origini pregiate che le conferiscono particolare finezza: Harem.

La miscela Harem

All’interno della miscela 100% Arabica Harem con tostatura medio-scura, si trovano 10 origini tra cui il Giamaica Blue Mountain, il caffè più costoso in assoluto che dona note speziate e liquorose con un deciso retrogusto di rum e un’ottima persistenza.

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La miscela Harem (immagine concessa)

L’espresso che se ne ottiene è naturalmente dolce (da sempre si suggerisce di gustarlo senza l’aggiunta di zucchero per coglierne a pieno la delicatezza che accarezza il palato), con note di miele, caramello, rum e cioccolato, il tutto avvolto da una piacevole e lieve acidità e una sfumatura di rum. Un caffè da intenditori. Disponibile per il canale bar in confezione da 1 e 3 kg.

La scheda sintetica dell’azienda

Eccellenza, tradizione e sorriso contraddistinguono da sempre l’attività della torrefazione S. Passalacqua. Le lettere in rosso del logo, “s” e “P”, sono le iniziali del fondatore, Samuele Passalacqua che nel ’48, acquista una vecchia tostatrice che in venti minuti tosta cinque chili di caffè, e dà il via con i figli Biagio, Yor Armando ed Emilio all’attività.

Samuele conosce bene il mondo dei coloniali grazie alla cioccolatteria di nonno Biagio che gli ha insegnato a riconoscere le fave di cacao e i chicchi di caffè migliori; grazie a ciò la sua produzione è da subito molto apprezzata.

L’origine del terzo elemento del marchio aziendale lo spiega Paola Passalacqua, presidente e rappresentante della terza generazione insieme alla cugina Laura; la figlia Serena Montini, fa parte della quarta: “Fu nonno Samuele a volerlo; riporta i tratti del piacere mostrati da un ragazzino che venne in fabbrica e gustò un sorso del nostro caffè. Quel sorriso a fronte di una tazzina “da leccarsi i baffi” prosegue ancora oggi: siamo una squadra che lavora tanto e sa sorridere”.

Bar Mexico

Nel 1952 i tre fratelli hanno una felice intuizione e fondano la catena dei Bar Mexico, un concetto pionieristico per l’epoca che richiama l’attenzione e scuote tutta la città di Napoli. Vengono aperti tre locali nei luoghi più rappresentativi della città: piazza Dante, Vomero, Stazione Centrale (piazza Garibaldi). Il successo di quest’ultimo è tale che al suo bancone ogni giorno vengono preparati migliaia di espressi. La storia è proseguita nel tempo senza mai interrompersi e tutt’oggi i bar Mexico sono un’istituzione napoletana.

mexico passalacqua
La prima sede (immagine concessa)

L’azienda cresce e nel 1962 si rende necessario l’acquisto di un terreno a Casavatore, alle porte di Napoli, dove viene costruito un capannone che ben presto diventa l’azienda di 500 mq, nuova sede di S. Passalacqua S.p.A.

La produzione procede fedele alle linee dei fondatori e nel segno della tradizione del caffè napoletano. Oggi nella ricca gamma di prodotti Passalacqua per il bar ci sono 11 diverse miscele più il decaffeinato. I prodotti di punta sono i caffè 100% arabica Harem, composto da dieci origini tra cui il Jamaica Blue Mountain, e Moana: si distinguono per il gusto ricercato e il buon corpo e si bevono tranquillamente senza zucchero. Per assicurare sempre il migliore risultato in tazza, una scuola interna forma chi si appresta a lavorare con i caffè Passalacqua e realizza una formazione continua per il barista che vuole mantenersi al passo con il mercato.

Lo spirito aziendale

Nel nuovo millennio l’arrivo della terza e successivamente della quarta generazione porta referenze e tecnologie al passo con le nuove esigenze del mercato, come cialde, capsule e l’e-commerce, oltre al forte sviluppo in nuovi mercati in Italia e all’estero, per lo più in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in Corea e in Giappone.

Seguendo a pieno lo spirito aziendale, i nuovi vertici sanno guardare al passato e proiettarlo nel futuro: la rielaborazione dei caffè Mexico porta al nuovo concept Passalacqua family – coffee from Naples since 1948.

In grado di adattarsi al meglio alle esigenze tecniche e architettoniche di qualsiasi esercizio, permette di realizzare un ambiente curato in ogni dettaglio che porta il cliente all’interno di una ricca casa nobiliare, accolto con competenza e gentilezza in uno spazio caldo dove protagonista è l’arte di cui Passalacqua è maestra da sempre, il culto del caffè partenopeo.

Passalacqua family – coffee from Naples since 1948 è il progetto con cui il marchio del piccolo indiano mira ad espandere ancora di più la propria presenza in ogni regione italiana e in tutto il mondo.

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