CIMBALI M2
martedì 25 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Pack-Ital srl, innova il confezionamento di monoporzionati di caffè

Alla Fiera di HostMilano 2017, presente anche Pack-Ital srl con le sue innovazioni nel confezionamenti di monoporzionati

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Quest’anno Pack-Ital sarà presente per la seconda volta ad Host. Quindi, dopo meno di tre anni da quando è stata pensata e costituita, può vantarsi di aver completato il progetto imprenditoriale che era stato impostato ed intrapreso.

Pack-Ital: una vocazione per il confezionamento

Un metodo supportato da degasaggio con azoto, di capsule auto protette con 24 mesi di shelf life garantita. Inoltre compatibili con i più importanti sistemi presenti sul mercato. Questo è stato senza dubbio il primo passo di sviluppo che Pack-Ital ha già implementato.

Successivamente anche per rispondere alle richieste dei clienti, sono stati installati in azienda un impianto per la produzione sottovuoto di bustine di decaffeinato; una confezionatrice per cialde E.S.E. di caffè in flow pack. Con astucciatrice inclusa.

Infine un impianto per la produzione di capsule Fap in flowpack utilizzabile anche per capsule compostabili.

Entrando più nel dettaglio delle produzioni

Pack-Ital Srl ci tiene a confermare che, per il confezionamento di prodotti compatibili con i sistemi Nespresso, Lavazza Amodomio e Blue, utilizza solo capsule termoformate da bobina in multistrato PP EVOH PP.

Al momento tale materiale è l’unico a garantire una shelf life di 24 mesi ed oltre. Una caratteristica confermata e certificata da analisi effettuate dai migliori laboratori europei.

Pack-Ital garantisce la qualità dei prodotti

Pack-Ital ci tiene a sottolineare quanto sopra perché, purtroppo, nel mercato si trovano offerte di prodotti che con molta spregiudicatezza, vengono garantiti per oltre 12 mesi pur essendo stampati ad iniezione solo in PP o PBT. Ben sapendo che per tali materiali l’ermeticità  è proporzionale allo spessore della capsula stessa e che lo spessore, che garantirebbe in ogni sua parte l’ermeticità stessa, sarebbe in netto contrasto con la funzionalità e l’utilizzabilità del prodotto.

In particolare per quanto riguarda poi il PBT, sarebbe importante un altro aspetto. Ovvero, che tecnici ed analisti di materiali plastici unitamente ad esperti di controlli istituzionali, sciogliessero in modo definitivo il serio dubbio esistente. Rappresentato dalla presenza in tale composto da molecole di THF.

Il THF, Tetraidrofurano

Una molecola che a temperature superiori ai 40/60 gradi potrebbe essere sprigionata in quantità percentuali che sono superiori a quelle consentite e normate.

Ciò potrebbe rendere critico e dannoso per la salute l’utilizzo del PBT.

Pack-Ital conferma il livello qualitativo dei suoi processi produttivi

Livello che è stato riconosciuto da tutti i clienti e che impone di applicare rigide e condivise metodologie. Sempre per mantenere e migliorare i risultati raggiunti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie