mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Nuova Simonelli ricorda l’incontro con Papa Joseph Ratzinger

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Alla vigilia della conclusione del pontificato di Sua Santità Benedetto XVI, Nuova Simonelli rivolge a Papa Joseph Ratzinger un saluto. Nel ricordo dell’incontro avvenuto il 17 maggio 2006 in Vaticano con una delegazione aziendale invitata all’udienza generale

Belforte del Chienti – Il 17 maggio 2006 Nuova Simonelli ebbe l’onore di partecipare con una propria delegazione, guidata dal presidente Nando Ottavi, all’udienza generale di Sua Santità Benedetto XVI. Potendo in quell’occasione incontrare brevemente il Santo Padre.

Triestespresso

Durante l’udienza generale in Vaticano, infatti, Papa Joseph Ratzinger omaggiò di un suo personale saluto la delegazione presente quel giorno in Piazza San Pietro; intrattenendosi brevemente con il presidente Ottavi ed i soci amministratori di Nuova Simonelli. Sandro Feliziani e Graziano Boldrini.

Nell’occasione Nuova Simonelli fece dono al Papa del “numero zero” della Venus Century

Macchina per caffè espresso realizzata in edizione limitata a soli 100 esemplari in occasione del centenario del marchio Victoria Arduino, acquisito alcuni anni prima.

L’idea di fare omaggio al Papa del primo esemplare di quella macchina che è un simbolo della storia del caffè espresso italiano – ricorda oggi Nando Ottavi – era nata diversi Nella foto. Un momento dell’udienza generale in Piazza San Pietro il 17 maggio 2006 mesi prima. Leggendo su un importante quotidiano italiano le cronache del viaggio di Benedetto XVI nella sua Germania. In occasione della Giornata della Gioventù del 2005.

Il cronista riferiva che in quei giorni a Colonia il Santo Padre a tavola aveva consumato un menù di sole specialità tedesche. Senza rinunciare però ad un italianissimo “caffè preparato con una macchina per espresso appositamente noleggiata”.

Durante la sua lunga permanenza a Roma come cardinale

Papa Ratzinger aveva dunque imparato ad apprezzare il caffè espresso secondo la tradizione italiana e così la nostra direzione aziendale – ricorda ancora il presidente di Nuova Simonelli –  ritenne opportuno far conoscere al Santo Padre. Attraverso la riedizione di una macchina centenaria, la storia dell’espresso e dell’industria italiana delle macchine per caffè.

Sulla macchina Venus Century, esposta nell’occasione in Piazza San Pietro, oltre all’indicazione “limited edition n. 000” fu apposta una targa in acciaio con impressa la seguente dedica: “A Sua Santità Benedetto XVI il nostro affetto e la nostra simpatia nel segno del buon caffè italiano. Nuova Simonelli”.

Messaggio che in quest’occasione l’azienda rinnova a Papa Joseph Ratzinger.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac