venerdì 12 Aprile 2024
CIMBALI M2

LE AZIENDE INFORMANO

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Losanna/Paudex – Grazie agli ottimi risultati ottenuti nel 2012, Nespresso ha registrato un’incisiva crescita a due cifre. L’azienda ha consolidato la propria posizione sui mercati europei maturi e ampliato la presenza in quelli di importanza strategica, delle regioni Asia Pacifico e Americhe.

L’occhio costantemente rivolto alla qualità del caffè e alla vasta gamma di servizi personalizzati riservata ai clienti; ill forte orientamento all’innovazione, sono i fattori che hanno maggiormente contribuito alla crescita globale dell’azienda.

2012 è stato contraddistinto

Dal lancio di cinque nuovi Grand Cru Limited Edition e due macchine innovative, nonché dall’ulteriore presentazione di nuovi servizi ideati per migliorare l’esperienza dei Membri del Club.

“L’eccezionale esperienza di Nespresso, combina caffè di qualità superiore, macchine innovative e relazioni personalizzate con i clienti. Continua a suscitare l’entusiasmo degli amanti del caffè in tutto il modo”, ha affermato Richard Girardot; CEO di Nestlé Nespresso SA.

“La capacità di garantire un prodotto di qualità in ogni singolo passaggio, dalla ciliegia alla tazzina, riuscire a stupire e deliziare i nostri clienti con eccezionali momenti di piacere. Così da instaurare un dialogo privilegiato con i Membri del Club; sono le caratteristiche che ci consentono di confermare costantemente il nostro successo”.

Espansione geografica strategica per rafforzare la presenza sui mercati storici

La strategia aziendale di espansione geografica selettiva continua a dare i suoi frutti, con una quota delle vendite provenienti dalle aree esterne ai mercati europei storici triplicata negli ultimi cinque anni.

Grazie all’ingresso nei mercati finlandese e taiwanese, i prodotti Nespresso sono ora disponibili in circa 60 paesi in tutto il mondo. Nel 2012, sono state aperte 52 nuove boutique che hanno contribuito a rafforzare la già comprovata strategia aziendale di vendita diretta al cliente.

Attualmente, la rete commerciale globale di Nespresso conta oltre 300 punti vendita in 199 città di 48 diversi paesi

Con 31 boutique situate nella zona AMS (America) e 68 nella zona AOA (Asia-Oceania-Africa). Proprio come negli anni precedenti, anche nel 2013 la rete di boutique Nespresso continuerà a espandersi. Offrendo nuovi servizi innovativi ai Membri del Club.

“La nostra crescita è solida e la riconoscibilità del marchio Nespresso aumenta di pari passo con il trend positivo del settore del caffè porzionato. Questo segmento di mercato ha un potenziale considerevole e ci troviamo nella posizione ideale per sfruttarne tutti i vantaggi.” Così ha affermato il sig. Girardot.”

I mercati maturi e in via di sviluppo presentano opportunità differenti e siamo certi di disporre dell’offerta di prodotti e dell’approccio strategico più adeguati per garantire un futuro in crescita”.

Qualità, innovazione e servizi per la fidelizzazione dei clienti

Nel 2012, gli esperti di caffè Nespresso hanno viaggiato in tutto il mondo alla ricerca dei caffè più esclusivi e hanno saputo creare miscele originali per i nostri consumatori e Membri del Club.

Il modello di business aziendale unico nel suo genere ha sempre garantito una gestione rigorosa della qualità del caffè, dalla piantagione alla tazzina. Consentendo a Nespresso di fornire servizi innovativi e offrire quel caffè di massima qualità che ha reso il nostro marchio così famoso.

I nuovi Grand Cru proposti

Sono stati Naora, una Limited Edition ispirata all’enologia che ha saputo sfruttare il know-how relativo alla “raccolta tardiva”; Crealto, un caffè con tostatura prolungata, ispirato all’alta gastronomia e Hawaii Kona Special Reserve. Un Grand Cru esclusivo prodotto utilizzando uno dei caffè più pregiati e rari al mondo.

L’azienda ha poi arricchito ulteriormente la propria gamma di macchine lanciando Maestria e U. In grado di unire tecnologia all’avanguardia, design e semplicità per offrire ai consumatori la migliore qualità in tazzina con l’utilizzo delle capsule originali Nespresso.

Nel 2012 sono stati introdotti in diversi mercati una serie di servizi ideati su misura per il consumatore

Tra cui i pick-up point presso le boutique e Recycling at Home. Queste iniziative hanno contribuito a migliorare ulteriormente l’esperienza dei Membri del Club e consolidare il rapporto diretto con il consumatore.

Il 2012 ha inoltre visto l’espansione del settore business-to-business grazie alle innovazioni, allo sviluppo di nuovi servizi per il cliente e alle partnership strategiche con strutture alberghiere e ristoranti rinomati. Favorendo una crescita a due cifre delle vendite.

Raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità

Con Ecolaboration™, Nespresso si schiera a favore di sostenibilità e valorizzazione, rafforzando le iniziative ecologiche in tutte le attività relative all’azienda. A un passo dal decimo anniversario del programma AAA Sustainable Quality™, ben due terzi dei caffè verdi Nespresso provengono da oltre 52’000 coltivatori iscritti al programma.

Sostenibilità e assistenza clienti sono aspetti fondamentali per Nespresso Svizzera

Per far fronte alle esigenze sempre maggiori dei clienti svizzeri, nel 2012 Nespresso Svizzera ha attuato nuove iniziative. Per consentire ai propri clienti di usufruire del servizio completo del caffè a domicilio, dall’ordine fino al riciclaggio.

Nell’ultimo anno, grazie all’introduzione delle nuove e intuitive applicazioni mobili Nespresso per smartphone e tablet. Il numero di ordini effettuato tramite questo canale è più che raddoppiato.

Servizio ai clienti, innovazione e sostenibilità sono anche protagonisti dell’iniziativa svizzera “Nespresso Recycling at Home”

Un servizio di ritiro e riciclaggio delle capsule Nespresso usate, che l’azienda ha introdotto in collaborazione con la Posta Svizzera, partner logistico in tutto il paese.

In Svizzera il sistema di riciclaggio Nespresso è presente già da 20 anni. Ad oggi copre già più di tre quarti dei clienti Nespresso, che possono trovare uno dei 2.600 punti di raccolta capsule a meno di due chilometri da casa. Dallo scorso anno il nuovo servizio “Recycling at Home” permette di effettuare il riciclaggio delle capsule comodamente da casa.

Basi solide per il successo futuro

Il 2013 sarà un anno ricco di innovazioni nella gamma di caffè Nespresso, con l’introduzione di nuovi Grand Cru. Per definire ulteriormente la categoria e fornire nuove esperienze sensoriali a Membri del Club e consumatori.

L’azienda ha annunciato la realizzazione di un terzo centro produttivo a Romont, Svizzera

Questo investimento da 300 milioni di CHF segue il termine dei lavori di ampliamento del centro di distribuzione e produzione di Avenches, nella seconda metà del 2012.

Nel mese di novembre 2012, l’azienda ha annunciato che Jean-Marc Duvoisin, attualmente Deputy Executive Vice President Human Resources di Nestlé SA, a partire dal 1 marzo 2013 sostituirà Richard Girardot nel ruolo di CEO di Nestlé Nespresso SA. Garantendo così la continuità strategica del business. Richard Girardot, dopo aver guidato l’azienda in un periodo di crescita senza precedenti, lascia il suo ruolo per dirigere l’attività di Nestlé in Francia.

La conoscenza approfondita dell’azienda, l’esperienza internazionale e le comprovate doti di leadership, rendono il sig. Duvoisin il candidato ideale per guidare l’espansione, l’innovazione e lo sviluppo internazionale dell’azienda in un ambiente sempre più competitivo.

Per maggiori informazioni, visitare il sito Web aziendale di Nestlé Nespresso.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac