lunedì 28 Novembre 2022

NKG Bero Italia: porte aperte nella sede di Genova, il programma dettagliato

È stato deciso un programma di due giorni durante i quali i torrefattori che decideranno di recarsi a Genova avranno la possibilità di incontrare il suo Team, di fare un corso base sulla qualità del caffè, di approfondire le tematiche relative ad uno specifico paese produttore incontrando virtualmente il responsabile di una società consorella in origine, visitando gli impianti e potendo toccare con mano le operazioni di logistica che ci sono dietro al prodotto

Da leggere

GENOVA – NKG Bero Italia è la Società italiana di Neumann Kaffee Gruppe (NKG), il primo gruppo al mondo nel settore del caffè verde con attività che coprono tutta la filiera, dalla produzione agricola fino alla distribuzione all’industria. Bero Italia, società di proprietà 100% di NKG, ha la responsabilità del mercato italiano del quale è il leader assoluto con un volume di affari che quest’anno è previsto superare i 270 milioni di euro.

NKG Bero Italia è attiva dal 1965 e storicamente ha sempre servito industrie di dimensioni medio grandi fornendo caffè di origine.

L’evento NKG Bero Italia a Genova

Nel 2018 è stata però presa la storica decisione di entrare anche nel mercato dei caffè sdoganati portando in questo segmento un modo di lavorare completamente innovativo che ha permesso alla società genovese di diventare in pochissimo tempo un protagonista assoluto anche di questo segmento, grazie alla fiducia dei tanti torrefattori che hanno compreso ed apprezzato i molteplici vantaggi offerti da una azienda che può contare su consorelle in tutti i principali origini e ha quindi il privilegio di poter commercializzare caffè di propria produzione.

I clienti storici che importano direttamente ben conoscono Bero Italia, la sua serietà, la sua organizzazione, i suoi servizi e la qualità dei suoi caffè; tutti valori che sono alla base della leadership dell’azienda genovese.

Ma Bero Italia desidera che anche i torrefattori che operano con i caffè sdoganati abbiano la possibilità di conoscere da vicino l’azienda per poterne apprezzarne a fondo la struttura, l’organizzazione, i servizi e i tanti vantaggi correlati.

Pertanto l’azienda genovese ha lanciato un programma che ha chiamato Porte Aperte in Bero Italia per permettere ai torrefattori del settore dello sdoganato di toccare con mano la realtà unica che c’è dietro questa società.

È stato deciso un programma di due giorni durante i quali i torrefattori che decideranno di recarsi a Genova avranno la possibilità di incontrare il suo Team, di fare un corso base sulla qualità del caffè, di approfondire le tematiche relative ad uno specifico paese produttore incontrando virtualmente il responsabile di una società consorella in origine, visitando gli impianti e potendo toccare con mano le operazioni di logistica che ci sono dietro al prodotto.

Di seguito il programma di “Porte Aperte” a Genova

Giorno 1

  • Ore 9.00: Arrivo in azienda, visita degli uffici e presentazione del Team di Bero Italia
  • Ore 9.30-13.00: Corso-base di qualità a cura di Deborah Righeschi (uno dei soli quattro Q-grader Arabica/Robusta presenti in Italia)
  • Ora 13.00-14.00: Pranzo
  • Ore 14.00-16.30: Approfondimento su uno specifico Paese produttore (a cura del Responsabile Origine di Bero Italia)
  • Ore 16.30-17.30: Collegamento con il Paese produttore (incontro virtuale con un collega che opera in origine, sessione di domande e risposte, visita virtuale dell’impianto industriale di NKG)
  • Ore 20.00: Cena con il Team di Bero Italia

Giorno 2

  • Ore 8.30: Trasferimento in auto a Carcare
  • Ore 9.30: Operazioni di apertura e scarico di un contenitore di caffè
  • Ore 10.00-10.30: Visita del magazzino ad uso esclusivo di Bero Italia per i caffè sdoganati
  • Ore 10.30-11.30: Le operazioni della logistica dietro il caffè (a cura di un Responsabile logistica di Bero Italia)
  • Ore 13.00: Rientro a Genova e fine dell’incontro

Il calendario e il programma delle visite sono i seguenti:

  • 19/20 gennaio : Africa
  • 16/17 febbraio : Centro America
  • 9/10 marzo : Brasile
  • 23/24 marzo : Operatività delle Borse e fondamentali dei Mercati
  • 20/21 aprile : India
  • 18/19 maggio : Vietnam e Indonesia
  • 15/16 giugno : Colombia e Peru

La partecipazione è gratuita e gli interessati possono iscriversi mandando una mail a: porteaperte@nkg.coffee oppure contattando telefonicamente Marco Parodi (0108992600)

È previsto un numero limitato di partecipanti per ogni sessione, al raggiungimento del quale verranno chiuse le iscrizioni. Ogni azienda può iscrivere solamente un partecipante.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato.

Maggiori informazioni

Un programma specifico per Torrefattori che comperano caffè sdoganati

Conoscere l’azienda

Si avrà l’opportunità di visitare l’azienda leader indiscusso nel mercato italiano, conoscere la sua organizzazione e comprendere a fondo il suo modo di lavorare.

Conoscere il team

Si incontreranno un gruppo di professionisti che, grazie a un profondo percorso formativo, possono vantare solide competenze che rendono unica la nostra Società. Ma si scopriranno anche persone che lavorano con sincera passione e il cui obbiettivo principale è la soddisfazione del cliente.

Il corso-base di qualità

Guidati dalla ben nota Deborah Righeschi (una delle sole 4 persone in Italia a potersi vantare della doppia qualifica di Q-grader Arabica e Robusta) si avrà la possibilità di affrontare e approfondire i diversi temi legati alla qualità del caffè: dalla conta dei difetti, alla tipologia degli stessi, alle caratteristiche organolettiche e alle prove in tazza.

Le Origini del caffè

I nostri responsabili delle diverse Origini, con una conoscenza solidissima dei paesi produttori grazie ai frequentissimi viaggi che fanno annualmente, saranno felici di presentare i Paesi di loro responsabilità e i loro caffè.

Gli impianti e i colleghi dell’azienda nei paesi produttori

Un collegamento in diretta via web permetterà di visitare virtualmente gli impianti in origine nei quali l’azienda lavora e seleziona il proprio caffè e consentirà di incontrare i colleghi nei paesi produttori che illustreranno le procedure di selezione e risponderanno volentieri a possibili domande.

I segreti delle Borse del caffè

Uno dei Trader dell’azienda guiderà alla scoperta delle dinamiche delle Borse del caffè e a comprendere come le stesse operano e come le stesse vengono utilizzate e da chi.

Il magazzino

Si potrà scoprire un magazzino di caffè organizzato e gestito allo stato dell’arte e venite ad assistere all’apertura e allo scarico di un contenitore di caffè. Un responsabile vi illustrerà inoltre la complessa logistica che c’è dietro il prodotto.

Due bei giorni con l’azienda

L’azienda farà di tutto per rendere questi incontri non solo utili professionalmente ma anche piacevoli.

L’appello dell’azienda: “Non vogliamo solamente essere vostri fornitori di caffè. Vogliamo esservi utili e rendere migliore il vostro lavoro.”

Ultime Notizie