giovedì 20 Gennaio 2022

Mumac presenta “IN TOUR Design, artisti made in Italy” dal 22 al 24 ottobre

Con una apertura straordinaria domenica 24 ottobre MUMAC entra nell’iniziativa "IN TOUR Design, Artisti, made in Italy" promossa da MuseoCity in collaborazione con Circuito lombardo musei design, AITART Associazione Italiana Archivi d’Artista e Museimpresa.

Da leggere

MILANO – Dal 22 al 24 ottobre 2021 un fine settimana tutto dedicato alla promozione di capoluoghi e località lombarde, alla scoperta di istituzioni legate al mondo del design, archivi d’artista e musei d’impresa del territorio per la prima edizione di “IN TOUR – Design, Artisti, Made in Italy”. IN TOUR sarà una tre giorni di eventi in varie località lombarde alla scoperta di patrimoni culturali ricchissimi e in alcuni casi quasi sconosciuti al grande pubblico.

Per l’occasione, le guide turistiche di Milanoguida hanno creato una nuova serie di podcast ideata e prodotta dall’Associazione MuseoCity per portare il pubblico alla scoperta di nuovi itinerari in Lombardia: un aiuto per visitatori curiosi o indecisi, invitati a prenotare l’itinerario preferito da percorrere, in autonomia o accompagnati dalle guide, nei giorni di IN TOUR. La nuova serie di podcast sarà pubblicata su Spotify, Apple e Google.

Tra gli straordinari luoghi che offrono un racconto della storia produttiva e imprenditoriale del Paese, apre le sue porte anche MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, domenica 24 dalle 14.30 alle 17.30 con visite guidate solo su prenotazione a mumac.it/prenotazioni. Visite consentite solo con Green Pass.

Il gruppo Cimbali in sintesi

Gruppo Cimbali è leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema e Slayer, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente oltre 700 dipendenti. L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.

MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali

Grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con più di 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.

Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 200 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario di cui fanno parte 1.300 volumi tematici e di un archivio con circa 25 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers

Ultime Notizie