Home Cultura Mumac, arriva...

Mumac, arriva la nuova edizione del libro sul Museo della macchina per caffè

Nuovi contenuti e nuova veste grafica per accompagnare il lettore alla scoperta del museo di Gruppo Cimbali

L'allestimento di un'importante mostra ospitata dal Mumac dedicata a Faema

BINASCO (Milano) — Novità in casa Mumac – Museo della macchina per caffè espresso di Gruppo Cimbali. A distanza di quattro anni è stata infatti pubblicata una nuova edizione del libro dedicato alla più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per caffè espresso situata presso l’headquarters di Gruppo Cimbali a Binasco.

Ad arricchire la pubblicazione (AA.VV, Mumac – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, Casa Editrice Vicolo del Pavone, 2018) numerosi nuovi contenuti editoriali e fotografici che raccontano l’evoluzione del museo avvenuta negli ultimi anni.

In proposito Barbara Foglia – Responsabile attività museali Mumac – ha commentato: “Grazie ad un lavoro a più mani coordinato da Cinzia Cona, curatrice del museo, il libro è un distillato di quanto Mumac sia cresciuto dal 2012, anno della sua apertura, ad oggi, mostrando ogni sfaccettatura di un progetto di heritage communication a tutto tondo che contribuisce alla diffusione della cultura del caffè.”

Dalle nuove macchine in mostra – tra cui “La Cornuta” di Giò Ponti (La Pavoni D.P. 47), la più bella e preziosa macchina nel mondo del collezionismo delle macchine per caffè – al restyling delle sale espositive, della hall e della caffetteria.

Fino all’inaugurazione della nuova Mumac Library, la seconda al mondo per numero di volumi dedicati al caffè (oltre 1.000).

La scheda de “La Cornuta” di Giò Ponti

Un grande contenitore di cultura

Spazio anche al racconto delle mostre temporanee ospitate all’interno dell’Hangar 100 del museo, casa dei brand di Gruppo Cimbali, ai premi vinti per le diverse attività del museo. E all’intensa attività di prestiti effettuata nei confronti di importanti istituzioni culturali italiane e internazionali per eventi, produzioni cinematografiche e prestigiosi eventi espositivi.

Tra le novità del nuovo libro del Mumac anche un aggiornamento delle parti dedicate a Mumac Academy, centro di formazione internazionale per professionisti e coffee lovers, alle collaborazioni in essere e al museo come location sempre più apprezzata e richiesta per eventi da parte delle aziende.

Le pagine dedicate al Mumac Training Center

Il tutto con nuove e inedite immagini e una nuova veste grafica che alleggerisce i testi. Rendendo più agile la lettura, in un viaggio pagina dopo pagina alla scoperta di oltre 100 anni di storia di un intero settore dell’industria italiana.

La veste editoriale bilingue dell’opera

Il volume (in due lingue, italiano con inglese a fronte) è in vendita presso lo shop del Mumac. E a breve sarà ordinabile presso tutte le librerie o acquistabile on line tramite la Casa Editrice.