venerdì 12 Aprile 2024
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Catene di caffetterie: Costa sempre prima in Europa, ma Starbucks la tallona da vicino

Il Regno Unito rimane il primo mercato europeo per le caffetterie a marchio, con 9.885 esercizi: il 4,4% in più rispetto a un anno fa. Segue, nettamente staccata, la Germania, dove il numero di locali subisce però una contrazione dell’1,3% e scende a 6.798 locali. Terza è la Russia, dove i locali sono sorprendentemente in crescita del 2,2%, in un contesto però rivoluzionato dall’uscita di scena dei grandi marchi stranieri. Il 76% dei competitor intervistati registra un incremento delle vendite negli ultimi 12 mesi. Circa la metà dichiara una crescita superiore al 5%. Ma i venti contrari rimangono forti, tra inflazione, caro energia, difficoltà logistiche, carenza di personale, ecc. Costa Coffee rimane il leader europeo del settore, con 3.122 locali in 18 mercati. Ma Starbucks la tallona però sempre più da vicino e supera McCafé attestandosi alle sue spalle

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MILANO – Con l’emergenza Covid alle spalle, il 2022 sarebbe dovuto essere l’anno della definitiva ripresa per il settore europeo delle caffetterie. Finita la pandemia sono arrivati però al pettine altri nodi – di natura macro economica, logistica e politico-strategica – che la guerra in Ucraina ha violentemente esacerbato. Risultato: una ripartenza solo parziale.

E un sentiment degli operatori positivo soltanto a metà. Il nuovo report Project Café Europe 2023, di World Coffee Portal, fa il punto sul mercato europeo delle caffetterie a marchio.

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Un settore di nicchia: il rapporto censisce infatti poco meno di 43 mila locali appartenenti a questa tipologia (a titolo di raffronto, i bar in Italia sono circa 150 mila). Ma che costituisce, nel contempo, un’importante cartina di tornasole di un mercato – quello europeo – che rimane di gran lunga il più importante al mondo.

I numeri? Incoraggianti a metà, come già detto: nei 12 mesi trascorsi, il numero di locali è cresciuto, a livello Europeo, del 3,3%. E ha raggiunto un totale di 42.804 unità, con cifre in crescita in 31 paesi su 40.

Il Regno Unito rimane il primo mercato europeo per le caffetterie a marchio, con 9.885 esercizi: il 4,4% in più rispetto a un anno fa. Segue, nettamente staccata, la Germania, dove il numero di locali subisce però una contrazione dell’1,3% e scende a 6.798 locali.

Terza è la Russia, dove i locali sono sorprendentemente in crescita del 2,2%, in un contesto però rivoluzionato dall’uscita di scena dei grandi marchi stranieri, che hanno dismesso le loro attività in questo paese (s)vendendole spesso a imprenditori o gruppi locali.

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