Home Analisi di mercato Mercati: prez...

Mercati: prezzi dei robusta in caduta libera, arabica a nuovi minimi da ottobre

arabica mercati prezzi caffè
Un nuovo punto sui mercati del caffè

MILANO – Prezzi dei robusta in picchiata: la borsa londinese, che si era parzialmente risollevata a inizio mese, continua nella sua discesa riavvicinandosi ai minimi più che decennali di aprile. Il front month (luglio) ha ceduto ieri ulteriori 16 dollari chiudendo a quota 1.134 e tornando così in un’area di prezzo dalla quale mancava da quasi due mesi. A spingere i ribassi, gli aggiornamenti meteo, che anticipano il ritorno delle precipitazioni a livelli normali in Vietnam, a partire dalle prossime settimane.

Tale circostanza potrebbe migliorare le prospettive per il prossimo raccolto, che Usda prevede in calo del 3,5%. Intanto, l’Ufficio generale di statistica di Hanoi rende noto che l’export dei primi 5 mesi è cresciuto del 5% rispetto all’anno scorso. Gli imbarchi sono stati di 815.165 tonnellate o ‭13.586.083 sacchi. ‬

A New York, il contratto per scadenza luglio cancella buona parte dei guadagni di mercoledì. Chiusura a 94,60 centesimi, in prossimità dei minimi di inizio settimana. Lunedì, l’Ice Arabica ha chiuso a 94 centesimi, minimo per la scadenza ravvicinata dalla metà dell’ottobre scorso.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.