CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Mercati del caffè: robusta in forte ripresa, Volcafe prevede la produzione del Vietnam al livello più basso degli ultimi 13 anni

Il trader svizzero sostiene che la scarsità di precipitazioni ha causato un “danno irreversibile” alle colure destinato incidere pesantemente sul raccolto 2024/25, previsto in soli 24 milioni di sacchi: il minimo degli ultimi 13 anni. La pessima annata del Vietnam determinerà, nel 2024/25, un nuovo deficit mondiale dei robusta: il quarto consecutivo

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Prezzi dei robusta nuovamente alle stelle nei mercati del caffè: la situazione sempre critica in Vietnam, con una siccità che continua a fare danni, torna a mettere in tensione il mercato londinese, che si riavvicina ai massimi storici di aprile. In una settimana segnata dalla diffusione di report, stime, previsioni e statistiche riguardanti i principali paesi produttori, entrambe le borse tornano a salire.

Il rally di Londra (+10,6% rispetto al venerdì precedente) contribuisce a dare supporto anche a New York, che si rivaluta, a sua volta, del 5,6%.

Il contratto per scadenza luglio dell’Ice Robusta ha guadagnato, nella seduta di venerdì 24 maggio, $73 chiudendo a 3.892 dollari, livello massimo dai primi del mese.

Nella seduta di giovedì si è raggiunto un intraday di 3.994 dollari, nuovamente vicino alla soglia stellare dei 4.000 dollari per tonnellata, superata per quasi due settimane nella seconda metà del mese scorso.

New York ha conosciuto un andamento più alterno. Il contratto principale (luglio) è volato a un massimo di 220,45 centesimi nella seduta di metà settimana, per perdere quasi il 2,2% (480 punti) nella giornata di giovedì, complici i dati positivi della seconda stima Conab per quanto riguarda il raccolto di arabica.

La settimana si è conclusa però in ripresa di 260 punti, a 218,25 centesimi, in una seduta il cui andamento è stato sostenuto soprattutto da fattori tecnici, oltre che dal già citato supporto fornito dalla borsa londinese.

Cosa succederà alla ripresa settimanale? Per saperlo dovremo aspettare sino a martedì, poiché oggi, lunedì 27 maggio, entrambi i mercati del caffè osserveranno una giornata di chiusura: l’Ice Arabica per la ricorrenza del Memorial Day e l’Ice Robusta per la festività dalla Spring bank holiday.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie