domenica 23 Novembre 2025

Master Coffee Grinder Championship 2025: la finale a Torino, 29/11

Un contesto prestigioso e ricco di pubblico, perfetto per celebrare la quarta edizione di un campionato, che ha ottenuto il patrocinio di ASCOM, EPAT Torino e ASA per il suo alto valore culturale e formativo e che ha coinvolto 20 professionisti e 8 giudici in tutta Italia

Da leggere

  • Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

TORINO – La finale nazionale del Master Coffee Grinder Championship 2025 approda quest’anno al Mercato Centrale Torino, all’interno di Coffee Reload, la nuova rassegna dedicata al caffè di qualità e agli specialty coffee organizzata dall’Associazione Stampa Agroalimentare.

Un contesto prestigioso e ricco di pubblico, perfetto per celebrare la quarta edizione di un campionato, che ha ottenuto il patrocinio di ASCOM, EPAT Torino e ASA per il suo alto valore culturale e formativo e che ha coinvolto 20 professionisti e 8 giudici in tutta Italia.

Il caffè protagonista

Il caffè utilizzato in gara, tostato dall’esperto Andrea Antonelli, sarà una sorpresa per concorrenti e pubblico.

Antonelli è inoltre trainer dell’unica Academy autorizzata alla formazione ufficiale del campionato di macinatura.

Programma ufficiale

Secondo piano – Mercato Centrale Torino

13:00 – Masterclass introduttiva

A cura di Sauro Dall’aglio, dedicata ai nuovi filtri Barista Improving Taste (BIT Filtri) che debuttano in questa finale. I competitor potranno scoprire le differenze estrattive dei nuovi filtri e come sfruttarli al meglio.

13:30 – Warm-up tecnico

Sessione dedicata alla prova delle Dalla Corte Studio equipaggiate con il nuovo gruppo per portafiltri diametro 58 mm, un upgrade pensato per ampliare le possibilità di estrazione insieme ai nuovi filtri.

14:30 – Inizio della Finale nazionale

I sei finalisti in gara:

  • Cosimino D’Ambrosio
  • Andrea Lo Rizzo
  • Riccardo Vassallo
  • Federico Lombardo
  • Tania Maifredi
  • Nadia Giacomelli
  • Prove della Finale

Estrazione con Pump My Moka del caffè “misterioso” tostato da Antonelli Specialty Coffee.
20 minuti di consulenza simulata per scegliere e presentare la tazza che meglio esprime lo specialty Antonelli, valutando equilibrio, piacevolezza ed efficacia commerciale.
Il vincitore si aggiudicherà la targa realizzata da Parallelolab e un Fiorenzato F64 Sense.

Partner e sponsor

Tutte le aziende che hanno reso possibile il MCGC2025: Fiorenzato – Dalla Corte – IPA Porcellane – Brita – DVG De Vecchi – Pulycaff – Antonelli Academy – Metallurgica Motta – Bialetti – Pump My Moka – Bargiornale – Barista Improving Taste (BIT Filtri) – Antonelli Specialty Coffee – Costadoro Caffè – Brazilcafè – Santino Caffè – Parallelolab

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè