CIMBALI M2
mercoledì 12 Giugno 2024
CIMBALI M2

Master Coffee Grinder Championship: 2° tappa allo showroom di Conti Valerio Eureka, 16/06

I focus del campionato resteranno la formazione e la sostenibilità; oggi più che mai ci sarà la possibilità di comprendere l’importanza delle macine utilizzate per la macinatura del caffè con l’aiuto dei tecnici di Keber e sarà possibile per tutte le bariste ed i baristi che verranno a farci visita, conoscere il programma dell’IWCA direttamente dai loro responsabili scoprendo come poterne diventare parte attiva

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Il campionato di macinatura è la trasposizione del lavoro di ogni barista, tecnico o coffee lovers che si ritrova a dover regolare la granulometria del proprio caffè per riuscire a portare in tazza le caratteristiche aromatiche e sensoriali previste dal torrefattore. Questo il format ideato nel 2021 dall’esperto di caffè Fabio Verona, un campionato di nuova concezione che mette al centro il rispetto per il prodotto, la competenza del barista e le performance delle attrezzature.

La seconda tappa del Master Coffee Grinder Championship 2024 sarà ospitata domenica 16 giugno a partire dalle ore 12.00 nel nuovissimo show room di Conti Valerio, che produce i famosi macinacaffè a marchio Eureka, un orgoglio italiano famoso in tutto il mondo.

Master Coffee Grinder Championship: la sfida

Otto baristi si affronteranno per offrire il massimo delle loro capacità al mastro torrefattore de La Tosteria, la micro roastery di Firenze che per l’occasione porterà uno specialty coffee eccezionale e con una bella storia di solidarietà e passione, un caffè realizzato da una cooperativa di donne per dare seguito al progetto etico del campionato che sostiene l’IWCA Italy, l’International Womens Coffee Alliance Italia che si impegna per offrire supporto ed implementare l’empowerment femminile nella filiera del caffè.

Un elemento fondamentale di questa gara è determinato dalla giuria, che sarà sempre composta dal capo giuria Luca Ventriglia, dai giudici sensoriali Luca Bernardoni e Luigi Pillitu, e da un giudice tecnico d’eccezione, il vincitore della seconda edizione e titolare di Full Service, Simone Previati.

La competizione del barista sarà avvantaggiata dagli strumenti che avrà a disposizione: infatti, grazie alla macchina espresso multiboiler Studio di Dalla Corte, troverà una estrema semplicità di utilizzo per mezzo della comoda leva di erogazione ed una costante temperatura di servizio.

Il nuovo Atom W 75 di Eureka consentirà invece di avere una dose sempre estremamente costante, grazie all’innovativo sistema di pesa brevettato Instant Grind Weighing Technology con cui è equipaggiato, e non dovrà preoccuparsi altro che di scegliere la granulometria attraverso l’utilizzo dell’intuitivo pomello per la regolazione micrometrica continua.

Ogni concorrente avrà poi in dotazione diversi filtri di IMS, ampliando le possibilità di estrazione, che potranno sempre essere erogate in tazzine di 2 misure diverse prodotte da IPA Porcellane.

La costanza nella qualità dell’acqua sarà sempre garantita grazie ai sistemi di filtrazione di Brita, e la pulizia delle attrezzature curata da Pulycaff.

Una novità sarà invece quella delle attrezzature messe a disposizione per poter lavorare al meglio, attraverso i prodotti realizzati da Metallurgica Motta e DVG De Vecchi.

La tappa fiorentina sarà caratterizzata dalla particolarità di poter visitare liberamente lo show room di Eureka, provare le loro attrezzature ed avere l’opportunità di degustare gratuitamente gli specialty coffee de La Tosteria.

I focus del campionato resteranno la formazione e la sostenibilità; oggi più che mai ci sarà la possibilità di comprendere l’importanza delle macine utilizzate per la macinatura del caffè con l’aiuto dei tecnici di Keber e sarà possibile per tutte le bariste ed i baristi che verranno a farci visita, conoscere il programma dell’IWCA direttamente dai loro responsabili scoprendo come poterne diventare parte attiva.

Chi fosse interessato ad iscriversi gratuitamente per partecipare alla Master Coffee Grinder Championship può farlo utilizzando il form sul sito cliccando qui.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie