lunedì 28 Novembre 2022

Massimiliano Mattone de La bottèka-l’arte del caffè di Isola del Liri propone infusi

Da leggere

MILANO – Ci ha scritto Massimiliano Mattone. Si tratta di un intervento interessante dove l’autore presenta un modo nuovo e alternativo di proporre il caffè ai consumatori. Ci pare sia ben ben più di una semplice curiosità come la definisce l’autore. Sì perché quello che Mattone propone è un lavoro di divulgazione della conoscenza e di ampliamento verso la cultura del caffè che l’autore sta sviluppando con i suoi collaboratori nella Caffetteria bottèka – L’arte del Caffè in Via Napoli 130-132 a Isola del Liri in provincia di Frosinone.

di Massimiliano Mattone

mattone
Il mondo della miscelazione a base caffè, foto concessa da Massimiliano Mattone

Vi riporto qui una curiosità del nostro menù che penso possa essere di aiuto, piuttosto che un modo alternativo che funge come spunto e ispirazione per altre realtà.

Abbiamo pensato di diversificare il modo di proporre il nostro ingrediente preferito, per poter regalare al consumatore il piacere di assaporare i nostri infusi al caffè.

Dove le note Aromatiche di caffè monorigine e miscele vengono percolati al momento fondendosi con frutti, spezie e fiori, generando una nuova tipologia di infuso che può essere proposto e consumato nell’autunno-inverno come alternativa magari all’ora del tè.

Questa tipologia di servizio ci permette di generare nel consumatore la curiosità necessaria per informarsi su come il caffè di base possa essere percepito come infuso; stiamo facendo un lavoro minuzioso.

Se pur ormai il concetto di caffè filtro è conosciuto in Italia, spesso le mentalità radicate fanno ancora difficoltà a traslare ed assimilare questa cultura restando incollate al concetto di espresso, spesso ancora di scarsa qualità.

massimiliano mattone
Massimiliano Mattone mostra felice l’opera della sua raccolta, foto concessa da Massimiliano Mattone

Secondo il nostro concetto quello che manca è il nesso di congiunzione comunicativo attraverso la semplificazione, che possa accompagnare il consumatore senza spaventarlo più di quanto lo sia già.

Questo perché attualmente viene percepita una sorta di sofisticazine nella cultura del Brewing dove il Barista, dovendo stare attento a tempi, temperature, gradi di tostatura, granulometrie e brew-ratio ha forse spaventato il cliente meno attento e consapevole.

Per questo divulgare e apportare qualcosa di costruttivo in maniera semplice per me è sempre stato importante, e spero che Bottèka possa essere proprio questo nesso di congiunzione.

Abbiamo quindi cercato di concentrarci sul lavoro di aromatizzazione di ciò che il consumatore ha già conosciuto cercando pian piano attraverso la professionalità di accompagnarlo a comprendere meglio anche le realtà apparentemente più complesse.

Non ho mai creduto nella sofisticazione la trovo un eccesso, ma credo come ho detto piu volte che no studio e la formazione è l’unica via necessaria alla crescita e lo sviluppo.

Da tempo cerco di mettere tutto me stesso per condividere proprio questo concetto di semplicità, la nostra mission è: Less is more, less is simple, simple is essence.

bottèka
Il logo di bottèka (foto concessa da Massimiliano Mattone)

bottèka – L’arte del caffè, Via Napoli 130/132 03036 Isola del Liri (Frosinone)  

in allegato il post con link al menu di degustazione di bottèka L’arte del caffè che è disponibile tutti i giorni:

https://www.instagram.com/p/Ck1A-7pMRmw/?utm_source=ig_web_copy_link

Massimiliano Mattone con la moka
Massimiliano Mattone con la moka
caffè infusi Bottèka
Il volantino con la proposta di caffè infusi di Massimiliano Mattone per il locale Bottèka

Ultime Notizie