venerdì 24 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Simonelli Group, parla Marco Feliziani: “La Victoria Arduino Eagle Tempo? È più produttiva veloce e poi risparmia energia”

Il direttore commerciale del gruppo marchigiano, tra i leader mondiali del settore: "Le tecnologie autopurge e easycream velocizzano il workflow e garantiscono qualità e consistenza in tazza. L’autopurge, cioè la pulizia automatica del gruppo dopo lo sgancio del portafiltro, velocizza le operazioni di preparazione delle bevande e garantisce la pulizia dei componenti per una lunga durata e ridotta manutenzione della macchina stessa. La tecnologia Easycream, invece, permette il montaggio automatico del latte e bevande vegetali alla giusta temperatura e con la corretta dose di crema. Basta semplicemente premere la nuova leva vapore per avere la corretta crema latte per cappuccini, flatwhite, americano e tante altre bevande"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Victoria Arduino, brand marchigiano tra i leader a livello mondiale nel segmento della macchine da caffè professionali, ha appena lanciato un nuovo prodotto, Eagle Tempo, la macchina professionale per caffè espresso dedicata ai cafès, ristoranti, torrefattori, catene, pasticcerie e bakeries. Ne abbiamo parlato con Marco Feliziani, direttore commerciale di Simonelli Group, azienda proprietaria del marchio Victoria Arduino.

Come si inserisce Eagle Tempo nella gamma prodotti Victoria Arduino?

“Tutti i prodotti Victoria Arduino hanno uno standard qualitativo molto elevato della gestione del caffè, inteso come materia prima. La sostenibilità, la cura del caffè di qualità, la massima qualità estrattiva sono presenti in tutti i prodotti della gamma.

Triestespresso

Per la definizione e completamento della sua gamma prodotti, Victoria Arduino è andata a intercettare esigenze di un mercato specialty sempre più evoluto, differenziato e aperto anche ad aree limitrofe come pasticcerie, ristoranti, bakeries e coffee shop, dove il caffè è solo una parte del business, ma che allo stesso tempo, deve avere una qualità pari a quella offerta dalla parte core del business stesso.

eagle tempo
La macchina Eagle Tempo con il supporto in acciaio inox alla base per ridurre l’impatto visivo dei collegamenti idrici ed elettrici ed offrire al cliente l’esperienza “Poetry in Motion” (immagine concessa)

In tantissimi locali il caffè è un’aggiunta di qualità a prodotti food e non solo di pari livello. Eagle Tempo è la macchina progettata e disegnata sulle esigenze di questo target”.

Con quali obiettivi strategici e di marketing siate arrivati a ideare la Victoria Arduino Eagle Tempo?

“In questi ultimi anni abbiamo assistito a un importante aumento della qualità del caffè inteso come prodotto venduto e di conseguenza lo stesso caffè è entrato più prepotentemente a far parte e ad arricchire l’offerta di ristoranti, catene, pasticcerie, bakeries e ovviamente di tanti cafès.

Eagle Tempo combina l’iconico brand, il design elegante e distintivo, che caratterizza la gamma Victoria Arduino, e performance di elevata produttività, proprio per rispondere alle esigenze di questi locali che vanno a incrementare il proprio business con l’offerta di una qualità pari a quella della parte core.

simonelli
La Eagle Tempo all’interno di un bar caffetteria, nata dal restyling dell’iconico modello VA358 White Eagle con linee e forme aggiornate e minimal (immagine concessa)

È per questo motivo che Victoria Arduino ha potenziato la sua gamma con un prodotto dal design riconoscibile e dall’elevata capacità produttiva, incorporando tecnologie che permettono di fare business risparmiando energia e riducendo gli sprechi”.

Eagle Tempo è l’ultima arrivata della gamma insieme a Black Eagle Maverick, Eagle One e E1 Prima: qual è la caratteristica che la contraddistingue dei modelli che l’hanno preceduta?

“Eagle Tempo è dedicata a quei business mainstream, che guardano allo specialty e che stanno investendo molto nella qualità della loro offerta. Hanno quindi bisogno di un brand riconosciuto nel mondo specialty proprio come Victoria Arduino, ma con delle funzioni e caratteristiche più rispondenti ai loro bisogni.

È per questo motivo che Eagle Tempo è disponibile a gruppi bassi o alti, ha 5 tasti programmabili per ogni gruppo in modo da velocizzare l’operatività ed è estremamente semplice da usare tanto da richiedere pochissima formazione del personale. La semplice interfaccia utente e l’automazione del software consentono un utilizzo molto smart. Dal display touchscreen è possibile impostare temperature per ogni gruppo per la produzione di bevande diverse per rispondere velocemente durante i peak time alle esigenze di una clientela sempre più eterogenea.

display tempo
Il display touch screen, grazie al quale è possibile scegliere l’impostazione di temperatura per ogni gruppo per la produzione di bevande diverse e l’uso di caffè differenti (immagine concessa)

Le tecnologie autopurge e easycream velocizzano il workflow e garantiscono qualità e consistenza in tazza. L’autopurge, cioè la pulizia automatica del gruppo dopo lo sgancio del portafiltro, velocizza le operazioni di preparazione delle bevande e garantisce la pulizia dei componenti per una lunga durata e ridotta manutenzione della macchina stessa.

La tecnologia Easycream, invece, permette il montaggio automatico del latte e bevande vegetali alla giusta temperatura e con la corretta dose di crema. Basta semplicemente premere la nuova leva vapore per avere la corretta crema latte per cappuccini, flatwhite, americano e tante altre bevande”.

Il design è una cifra che porta la firma Victoria Arduino: quanto è importante per una macchina pensata per i coffee shop di oggi, l’aspetto di una professionale?

“La scelta di un brand identifica l’orientamento del locale e della catena in relazione alla qualità offerta, all’attenzione al design, all’impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale. Architetti e designer investono molto nella qualità dell’ambiente, quindi sono alla ricerca di oggetti di design e in grado di contribuire alla sostenibilità economica e ambientale del locale.

È per questo motivo che in Eagle Tempo abbiamo introdotto nuovi dettagli estetici che la rendono una macchina attuale, contemporanea e dalla forte riconoscibilità. Eagle Tempo nasce dal restyling dell’iconico modello VA358 White Eagle con linee e forme aggiornate e minimal.

La funzione autopurge: la pulizia automatica del gruppo dopo lo sgancio del portafiltro, velocizza le operazioni di preparazione delle bevande e garantisce la pulizia dei componenti per una lunga durata e ridotta manutenzione della macchina stessa (immagine concessa)

Abbiamo anche introdotto un supporto in acciaio inox alla base per ridurre l’impatto visivo dei collegamenti idrici ed elettrici ed offrire al cliente l’esperienza “Poetry in Motion” che vogliamo offrire con Eagle Tempo. Poetry in Motion, infatti, sta ad indicare come il design contemporaneo di Eagle Tempo si sposa con l’alta produttività e un workflow ancora più semplice e veloce”.

Va bene il design, senza però rinunciare ad alti livelli di performance: semplicità, velocità, risparmio energetico e di sprechi. Come siete riusciti a unire estetica e funzionalità in Eagle Tempo?

“Sin dall’origine Victoria Arduino ha saputo unire il valore del design a quello delle performance. È per questo motivo che la tecnologia N.E.O. (New Engine Optimization) di Victoria Arduino entra in Eagle Tempo, garantendo grande reattività e flessibilità nella preparazione delle bevande, stabilità di temperatura e consistenza del risultato, grazie al sistema di riscaldamento istantaneo e alla coibentazione delle caldaie.

tempo
Il concept Eagle Tempo (immagine concessa)

Per rispondere alle esigenze di produttività di catene, torrefattori, ristoranti, hotel, bakeries e pasticcerie, abbiamo installato un boiler vapore di capacità di 8 litri che, grazie alla funzionalità della tecnologia NEO, permette di preparare tante bevande a base di latte e plant based drinks.

tempo
La tecnologia N.E.O. (New Engine Optimization) di Victoria Arduino entra in Eagle Tempo e garantisce grande reattività e flessibilità nella preparazione delle bevande, stabilità di temperatura e consistenza del risultato, grazie al sistema di riscaldamento istantaneo (immagine concessa)

Il boiler vapore in acciaio inox è coibentato e ha una pressione interna di 2.1 bar che, in collaborazione con il controllo elettronico del vapore Steam-by-Wire, consente di erogare vapore secco per una migliore qualità delle bevande e una preparazione più rapida.

eagle tempo
Il concept di Eagle Tempo vista da un angolo (immagine concessa)

Questa filosofia progettuale di Victoria Arduino, che bilancia sapientemente estetica, performance ed etica e che ha dato vita alla tecnologia N.E.O., permette di ridurre l’impatto ambientale del prodotto e di avere un risparmio energetico fino al 29% rispetto al modello precedente, la VA358 White Eagle. Al motore N.E.O. si aggiunge anche T.E.R.S. (Thermal Energy Recovering System), una soluzione tecnica brevettata in grado di recuperare il calore dell’acqua in uscita per preriscaldare quella in entrata con un ulteriore risparmio dell’8%”.

eagle tempo
La macchina Eagle Tempo vista di fianco (immagine concessa)

Rapidità e produttività sono quindi le qualità principali di Eagle Tempo. È forse questo l’origine del nome?

“Esattamente, Tempo in inglese significa bit, ritmo. Eagle Tempo è nata per rispettare il bit, il ritmo i tempi di location come catene, hotel, ristoranti, torrefattori, pasticcerie e bakeries che affiancano il caffè di qualità ai loro prodotti e che scelgono un brand riconosciuto, quale è Victoria Arduino, per rafforzare la percezione della qualità offerta, grazie al design e alle performance di Eagle Tempo”.

eagle tempo
La parte posteriore di Eagle Tempo (immagine concessa)
CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio