Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Maestri dell&...

Maestri dell’espresso junior: le tesi di laurea dei sedici finalisti 2018 discusse all’Università illy

I loghi illy La Cimbali
I loghi illy La Cimbali

TRIESTE – Talento, sangue freddo nelle gare e grande passione: è la ricetta del successo di Mattia Dan, 17enne di Oderzo che si è aggiudicato all’Università del caffè illy di Trieste il primo premio al concorso Maestri dell’espresso junior promosso da Illy e Gruppo Cimbali.

Mattia, studente dell’alberghiero “Beltrame” di Vittorio Veneto, ha vinto la gara con una condotta arrembante, e una grande tecnica.

Ha sconfitto i diretti avversari in un vero e proprio tour de force, attraverso sedicesimi, ottavi, quarti, semifinale e finale.

I 16 consorrenti alla finale del concorso maestri dell'Espresso Junior sotto la collezione delle tazzine illy
I 16 consorrenti alla finale del concorso maestri dell’Espresso Junior sotto la collezione delle tazzine illy

Il tutto con una gradazione di difficoltà sempre crescente. Lo hanno giudicato nella macinazione e nella preparazione del caffè una giuria tecnica, insieme a giornalisti e blogger.

I migliori al concorso Maestri dell'Espresso junior 2018
I migliori al concorso Maestri dell’Espresso junior 2018

Mattia era accompagnato dalla sua dovente di sala e bar, Emanuela Cavasin, in quella che è stata una bella avventura, conclusasi nel migliore dei modi. Il talentuoso studente ha partecipato alle selezioni, che prevedevano anche la presentazione di un video sulla fase tecnica della preparazione del caffè: è stato scelto e all’Università del caffè si è confrontato con i ragazzi di altri 16 istituti alberghieri provenienti da tutta Italia.

Grande emozione per Mattia, che con la vittoria ha conquistato una macchina da caffè Cimbali, una fornitura di 60 kg di caffè illy e uno stage di 10 giorni all’università del caffè del marchio, a Trieste.

Mattia Dan con la docente di sala e Bar Emanuela Cavasin: in mano ha il trofeo del primo classificato
Mattia Dan con la docente di sala e Bar Emanuela Cavasin: in mano ha il trofeo del primo classificato

Seconda vittoria in 20 giorni

Si tratta di un’altra vittoria di spessore per Mattia. Che una ventina di giorni fa si era aggiudicato anche un altro concorso; questa volta riservato ai barman, a Viareggio.

I concorrenti dell'edizione 2018 di Maestri dell'Espresso junior al termine della gara: tutti sorridenti
I concorrenti dell’edizione 2018 di Maestri dell’Espresso junior al termine della gara: tutti sorridenti