giovedì 29 Febbraio 2024
  • CIMBALI M2

Maestri Caffettieri: i prossimi appuntamenti della scuola di Valentino Caffè

Valentino caffè lancia i suoi corsi per diventare baristi di professione. Ecco tutti i dettagli sui corsi.

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LECCE – Il lavoro di barista si impara ogni giorno dietro il bancone del bar, ma non solo. Conoscere i tutti segreti per il caffè perfetto è concretamente possibile.

Valentino Caffè, : la scuola Maestri Caffettieri

Un luogo che offre a tutti coloro che vogliono perfezionarsi, non solamente nella pratica, ma anche nelle competenze. Nonché nelle capacità e negli studi approfonditi del caffè. Offerta davvero la possibilità di diventare un reale Maestro Caffettiere.

La San Marco Leva Luxury Multiboiler

Infatti, sin dal 2014, Maestri Caffettieri si occupa di curare la formazione dei professionisti che desiderano praticare una vera e propria full immersion nella poliedrica cultura del caffè. Per carpirne ogni particolarità più celata. Organizza, così, corsi ad hoc di vario livello. Ecco i prossimi appuntamenti:

13 novembre dalle ore 9:00 alle ore 15:00 Corso Barista Basic

Obiettivo del corso: illustrare le competenze fondamentali di un barista partendo dalla regolazione del macinadosatore; approfondire la conoscenza della macchina per espresso fino ad arrivare alla preparazione di una corretta tessitura del latte. Inoltre, maturare un approccio alla latte art.

Triestespresso

Destinatari: Baristi neofiti e professionisti che intendono acquisire maggiori informazioni e tecniche. Per tutti coloro che desiderano migliorare le tecniche di regolazione della macinatura. Così come la preparazione dell’espresso e la montatura del latte.

Programma: Storia, miti e leggende sulla diffusione della pianta e della bevanda nel mondo. – Specie e varietà botaniche della pianta della coffea. – In aggiunta: comprensione delle principali differenze di gusto tra caffè Arabica e caffè Robusta. – E ancora: identificazione e denominazione dei componenti principali di un macinacaffè. – Comprensione di base dell’influenza del dosaggio sui tempi di erogazione –

Non mancheranno poi: identificazione e denominazione dei componenti principali di una macchina per caffè espresso. – Nè dimostrazione delle fasi di preparazione di un caffè espresso. –

Si approfondirà anche la comprensione delle qualità sensoriali di base di un caffè espresso sotto-estratto sovra-estratto e un buon caffè espresso.

In più, ci sarà la dimostrazione delle tecniche richieste per produrre un latte con una corretta tessitura. Cos’ come quella delle corrette fasi di montatura del latte. – Infine sarà possibile comprendere l’importanza di una regolare pulizia (almeno giornaliera) del macinacaffè e della macchina per caffè espresso.

Corso valido come preparazione per le certificazioni dello Scae coffee Diploma System «Barista Skills Foundation»

Posti limitati. Iscrizione Obbligatoria.

Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – cell.3456164983.

14 novembre dalle ore 9:00 alle ore 15:00 Corso Latte Art

Obiettivo del corso: ampliare e verificare le competenze e le conoscenze del barista e apprendere quelle più avanzate, avvicinando il barista a una visione più ampia della professione.

Destinatari: Baristi che hanno già acquisito una buona tecnica della montatura del latte.

Programma: Il latte e le sue proprietà – Il latte indicato per la Latte Art – Espresso Perfetto –  Quali lattiere scegliere e come utilizzarle – Microtessitura per Latte Art – Tazza da utilizzare e versaggio – Gli esercizi di mano e di polso – Figure e decorazioni – Prove tecniche e pratiche di realizzazione – I detergenti indicati per la pulizia delle attrezzature.

Corso valido come preparazione per le certificazioni Latte Art Grading System «Lattiera Bianca»

Posti limitati. Iscrizione obbligatoria. Info:maestricaffettieri@valentinocaffe.com – cell.3456164983.

Lucia Mariano

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Quamar
  • TME Cialdy Evo

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac