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Il lockdown sull’Horeca: forte l’e-commerce, affossa i consumi fuori casa

Il boom dell’e-commerce non è riuscito a compensare la chiusura dell’Horeca. In un contesto in cui l’e-commerce dei prodotti alimentari è destinato a crescere (il 95% degli italiani crede che l’acquisto web di prodotti alimentari aumenterà nei prossimi anni), il canale online avrà un ruolo centrale nello sviluppo del mercato tipico/locale

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Lo stato dei pubblici esercizi a distanza di tre mesi dalla riapertura

MILANO – Il lockdown ha sicuramente avuto un ruolo importante nel contrastare e limitare la crisi sanitaria. Non ha avuto però gli stessi effetti positivi su quella economica: i pubblici esercizi sono stati gettati in una spirale di spese e zero incassi e solo ora cerca di rialzare la testa. Vediamo i dati relativi a questo settore, da adnkronos.com.

Lockdown: un arresto economico di interi settori

Lo stop imposto al ‘fuori casa’ (bar, ristoranti, alberghi e agriturismi) ha avuto ricadute negative anche sull’agroalimentare nazionale con perdite di almeno 2 miliardi. In più, la chiusura del canale Horeca (hotel, ristoranti, caffè), in Italia e nel mondo, ha giocato sicuramente un ruolo di primo piano nel determinare il calo dell’export (-1% ad aprile) e della produzione industriale nel settore alimentare (-8,1%).

In Italia, circa un terzo dei consumi alimentari viene realizzato fuori casa

In media con i valori dell’Ue (34%), ma inferiore a quelli di alcuni importanti mercati come Spagna (49%), Stati Uniti (45%); Regno Unito (45%) e Cina (40%). E’ quanto emerge da un report ad hoc elaborato da Nomisma per la Cia.

Le vendite online hanno invece visto una crescita senza precedenti: +120% da gennaio al 21 giugno e +160% solo nel post lockdown (dal 4 maggio al 21 giugno)

Ma il boom dell’e-commerce non è riuscito a compensare la chiusura dell’Horeca. In un contesto in cui l’e-commerce dei prodotti alimentari è destinato a crescere (il 95% degli italiani crede che l’acquisto web di prodotti alimentari aumenterà nei prossimi anni), si rileva nel rapporto, il canale online avrà un ruolo centrale nello sviluppo del mercato tipico/locale: il 92% degli italiani crede che questa sia, infatti, la modalità più utile per poter acquistare i prodotti alimentari dei piccoli produttori. Specie quando si parla di piccole realtà situate in zone interne e difficili da raggiungere, come le aree appenniniche.