mercoledì 18 Maggio 2022

LOCA Coffee Ceramic Filter: ecco la rivoluzione sostenibile del pure-over

LOCA Coffee Ceramic Filter è un game-changer: mette in risalto il frutto del chicco di caffè, può essere ecologico e senza sprechi, e presenta potenziali benefici per la salute del consumatore, in quanto il consumo di zucchero può essere ridotto se non eliminato del tutto grazie alle caratteristiche del filtro che rimuove l'amaro tradizionalmente associato ai filtri di carta o tela

Da leggere

MILANO – Scopriamo un innovativo sistema pour-over che viene direttamente dal Giappone: LOCA Coffee Ceramic Filter è costruito con uno speciale sistema in ceramica composto da innumerevoli micro pori attraverso i quali viene filtrato il caffè o altre bevande. Il risultato finale? Secondo l’analisi del gusto che è stata condotta dall’Intelligent Sensor Technology Corporation, Taste Analysis TS-50002, Saga Industrial Technical Center, l’amaro è in gran parte rimosso, e qualsiasi ruvidità viene smussata piuttosto bene.

Il LOCA Coffee Ceramic Filter è stato prodotto e venduto per la prima volta nel 1986 dalla Kubota Ceramics di Saga City, Kyushu, nella famosa regione di Arita, conosciuta in tutto il mondo per la sua storia di oltre 400 anni di produzione di porcellane e ceramiche pregiate. Il filtro non è mai stato esportato in Occidente al di fuori dell’arcipelago giapponese fino alla fine del 2016, quando ha debuttato con un interesse travolgente al CoffeeFest di Anaheim, da Sunbridge Innovative Products Ltd., l’importatore esclusivo dei prodotti Kubota Ceramic negli Stati Uniti e in Canada.

Ancora oggi relativamente sconosciuto in Nord America, LOCA Coffee Ceramic Filter è un game-changer: mette in risalto il frutto del chicco di caffè, può essere ecologico e senza sprechi, e presenta potenziali benefici per la salute del consumatore, in quanto il consumo di zucchero può essere ridotto se non eliminato del tutto grazie alle caratteristiche del filtro che rimuove l’amaro tradizionalmente associato ai filtri di carta o tela.

LOCA Coffee Ceramic Filter è disponibile in diversi formati

Il tipo rotondo regolare per 1 porzione e per 2-3 porzioni e il tipo a V regolare, per 2-3 porzioni. E per quanto riguarda la pulizia? Ci vuole solo acqua, dopo ogni uso, fino a quando il liquido diventa chiaro: nessun detergente, se non si vuole legare ai pori e rovinare il sapore successivo.

Ma naturalmente, anche LOCA Coffee Ceramic Filter ha bisogno di qualche manutenzione periodica: poiché i pori del filtro sono estremamente fini, l’intasamento si verifica dopo un uso ripetuto. Se la portata diventa più bassa, l’intasamento sta cominciando a verificarsi, attraverso la cottura (mettendo il filtro a faccia in su su su una rete d’acciaio e cuocere per circa 10 minuti fino a quando il fumo non esce. Cuocere tutta la superficie girandola con delle pinze) e la bollitura (mettere del bicarbonato di sodio (2 cucchiai) in una pentola bollente e bollire il filtro per 10-20 min. Oppure riempire una ciotola per microonde con abbastanza acqua, mettere il bicarbonato di sodio (2 cucchiai) in una pentola bollente, e riscaldare nel microonde (500W/5 min, 700W/3 min).

A che prezzo si può acquistare questo filtro rivoluzionario? Se si va sul negozio online, si può vedere

Da 6.215 yen (tassa 565 yen) a 7.645 yen (tassa 695 yen), cioè da 47,5€ a 58,48€.

I filtri pronti all’uso per un pure-over differente

Per avere maggiori informazioni, anche su come utilizzarlo al meglio, qui trovate il loro sito web.

Ultime Notizie