giovedì 10 Ottobre 2024

Lo studio di Deloitte: ecco i trend che caratterizzano i massimi mercati mondiali

Praticità e funzionalità tra i trend emergenti che si aggiungono a tendenze di fondo già delineate da tempo: quelle dei caffè speciali, della sostenibilità, delle certificazioni e degli schemi di commercio diretto. Semplicità e rapidità di preparazione sono componenti essenziali per un prodotto che viene spesso consumato più volte nell’arco della giornata. Esse dipendono dal tipo di prodotto e dal metodo di preparazione prescelto. A tale proposito è importante osservare che, nei consumi domestici, il solubile continua a fare la parte del leone essendo utilizzato da quasi due intervistati su cinque (39%). Seguono, ad ampia distanza, la macchina per il caffè filtro (28%), la macchina a capsule (25%), il percolatore (20%) e la macchina super automatica (20%)

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Due nuovi trend emergenti nei consumi di caffè: praticità e funzionalità. Lo dice il report Deloitte Coffee Study 2024 (“Forces shaping the market and consumer behaviours”), di cui abbiamo anticipato ieri i dati relativi alla Svizzera. Lo studio – come già detto – si basa su un’indagine condotta su campione significativo di 7mila consumatori, di età superiore ai 16 anni, condotta nel marzo 2024 in 13 paesi: Brasile, Cina, Corea del sud, Francia, Germania, Giappone, India, Italia, Messico, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e, appunto, Svizzera.

L’indagine online è stata integrata da interviste in presenza con esperti dell’industria. Fra le tendenze emergenti quelle, appunto, legate al salutismo e alla praticità di preparazione e consumo.

CIMBALI M2

Esse si aggiungono a trend di fondo già delineati da tempo: quelli, in particolare, dei caffè speciali, della sostenibilità, delle certificazioni e degli schemi di commercio diretto

“Quello del caffè funzionale è ancora un mercato relativamente piccolo, ma che offre un grande potenziale per l’industria del caffè” spiega il dottor Chahan Yeretzian, responsabile del Centro per l’eccellenza del caffè presso l’Università di scienze applicate di Zurigo (Zhaw), citato nel rapporto.

“I consumatori di caffè funzionali sono attivamente alla ricerca di questa tipologia di prodotti e la integrano spesso nei loro consumi quotidiani”.

Per alimento funzionale si intende un cibo che, in virtù della presenza di componenti fisiologicamente attive, determina un effetto benefico per la salute oltre la sua funzione nutriente di base.

Un alimento funzionale può essere un “cibo naturale”, oppure un alimento al quale, mediante trattamento tecnologico, è aggiunto o tolto un componente; può inoltre essere un alimento in cui uno o più componenti sono stati modificati.

Esistono diversi tipi di caffè funzionali, a seconda degli additivi che si aggiungono a integrare le qualità benefiche già presenti nel chicco e nella bevanda.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio