lunedì 28 Novembre 2022

Le Piantagioni del caffè a Rimini con El Tambor e Ulya

Le Piantagioni del caffè annuncia la sua partecipazione a SIGEP 2022 dal 12 al 16 marzo, dove sarà presente con tutta la sua gamma di caffè specialty e delle novità.

Da leggere

RIMINI – Dopo l’edizione 2021 svoltasi interamente in digitale, Sigep, la rinomata fiera internazionale del dolce torna in presenza al quartiere fieristico di Rimini. Le Piantagioni del caffè sarà presente dal 12 al 16 marzo nel padiglione D1, stand 142 con tutta la sua gamma di specialty coffee.

Il ritorno al Sigep di Le Piantagioni del caffè

Il ritorno in fiera dal vivo sarà l’occasione per continuare a promuovere “L’onda della comprensibilità”, l’approccio innovativo che l’azienda ha introdotto con il rebranding intrapreso a gennaio 2021. Un approccio più immediato e diretto al prodotto di qualità per diffondere in modo semplice la vera cultura del caffè, sfatando falsi miti e preconcetti. Un modo nuovo, spensierato, divertente e pop di coinvolgere il maggior numero possibile di persone, senza chiudersi in una nicchia di grandi appassionati.

I caffè specialty quindi, nell’idea della torrefazione di Livorno, possono raggiungere una più ampia diffusione grazie ad un approccio che toglie barriere invece di metterle. Per realizzare questo ambizioso progetto Le Piantagioni del caffè ha coinvolto clienti e partner fornendo materiale informativo, consigliando costanti aggiornamenti per il personale e selezionando e tostando ad hoc caffè da abbinare alle produzioni artigianali di qualità di bar e pasticcerie.

In questa edizione di Sigep, infatti Le Piantagioni del caffè ha deciso di coinvolgere alcuni clienti pasticceri di alta qualità (Bedussi, Brunelli, Dolcemascolo e Dolce Vita) che proporranno le loro creazioni in abbinamento ai caffè della torrefazione, per incentivare la collaborazione tra esercizi di qualità. La degustazione si terrà lunedì 14 e martedì 15 marzo dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30, la prenotazione è obbligatoria ed è riservata alla stampa. (Per maggiori informazioni contattare pressoffice@ideafoodandbeverage.it)

Il mondo del caffè spiegato da Le Piantagioni del caffè

Sul sito inoltre è stata creata la sezione Disruptive coffee school: piattaforma ad accesso gratuito, dove lo staff de Le Piantagioni del caffè spiega, in semplici e brevi video, il mondo del caffè e le sue curiosità; un modo semplice per rimanere aggiornati e imparare con semplicità.

A questa edizione di Sigep verranno anche presentate due novità di prodotto: la prima proviene dalla Papua Nuova Guinea, è un caffè che si chiama Ulya, e andrà ad arricchire la linea Dirompenti, i caffè più eclettici e particolari, selezionati da Le piantagioni del caffè e accompagnati da un packaging da collezione che li rende dei veri e propri oggetti di design. Ulya è un caffè coltivato in una zona remota su un suolo vulcanico ricco di minerali e nutrienti, il risultato è un prodotto d’eccezione dalla dolcezza molto intensa e dal profilo sensoriale fruttato con note di ananas, papaya e mora.

La seconda novità arriva invece dal Guatemala, dove viene prodotto El Tambor un caffè con note di frutta tropicale e agrumi, acidità spiccata ma dolce come il miele; viene coltivato con l’aiuto di metodi naturali volti a contrastare parassiti e malattie della pianta del caffè. Farà parte della linea Di Piantagione, caffè provenienti da una singola azienda agricola, selezionati per le loro caratteristiche particolari e uniche.

Per i più curiosi inoltre sarà possibile degustare la Kombucha di caffè Alto palomar, una bevanda fermentata ottenuta dall’estrazione a freddo di un caffè 100% arabica, biologico, proveniente dal lavoro di 120 piccoli produttori raccolti in una cooperativa agricola del Perù. È una bevanda dal gusto speciale, leggermente frizzante e beverina, un’alternativa sana ai soft drink.

Le piantagioni del caffè sarà dunque lieta di accogliervi allo stand 142 del padiglione D1 per farvi assaggiare tutti prodotti, suggerendo i migliori abbinamenti, spiegando nel dettaglio procedure di produzione e metodi d’estrazione, per poter godere al meglio un caffè veramente di qualità.

Ultime Notizie