Home Catene di caffetterie Caffetterie A...

Caffetterie Autogrill: ricavi a 4,5 miliardi e utile netto a 96,2 milioni nel 2017

Autogrill american arlines
Un punto vendita Autogrill in Italia

MILANO – La catena di caffetterie Autogrill ha chiuso il 2017 con un utile netto a 96,2 milioni di euro, in calo dello 0,3% a cambi costanti (-2,1% a cambi correnti) rispetto al 2016. Lo ha rivelato una nota diffusa ieri ai media.

I ricavi consolidati sono aumentati lo scorso anno del 2,9% a 4,594 miliardi di euro (+1,7% a cambi correnti), un incremento principalmente determinato dalla solida crescita like for like e dalle acquisizioni completate in Nord America nella seconda metà del 2016 che hanno contribuito per 58,9 milioni nel 2017, più che compensando l’uscita dal business delle stazioni ferroviarie francesi, completata a giugno 2016.

La crescita like for like è stata del +3,3% con il contributo di tutte le regioni. Da segnalare, in particolare, la performance del canale aeroportuale (+5% la crescita like for like). Nonostante gli uragani Harvey e Irma negli Stati Uniti, che hanno causato un rallentamento dei flussi di traffico nella seconda parte del 2017.

FOODNESS
CARTE DOZIO

Ebitda ed ebit in calo, ma Autogrill svela il motivo

L’ebitda è sceso a 399 milioni di euro rispetto ai 411,6 milioni del 2016 (-1,6% a cambi costanti, -3,1% a cambi correnti); con un’incidenza del margine sui ricavi dell’8,7% dal 9,1% dell’anno precedente.

Tuttavia l’ebitda del 2016 beneficiava della plusvalenza derivante dalla cessione del business delle stazioni francesi (14,7 milioni).

Anche l’ebit è calato a 185,2 milioni dai 201 milioni del 2016 a fronte di ammortamenti e svalutazioni pari a 213,7 milioni (210,6 milioni nel 2016).