sabato 28 Giugno 2025

Lavazza Training Center, Carpigiani Gelato University e Vitaletti Academy promuovono la ricerca nel mondo delle spezie con la masterclass

“Non è solo gusto: è una coccola rigenerante ha dichiarato Alessandro Cocco, Training center manager Lavazza durante la masterclass. Rendere il caffè un rito consapevole di vitalità quotidiana, arricchito da spezie e ingredienti naturali, rappresenta anche un'opportunità per ridurre l’uso di zucchero o dolcificanti. È un modo semplice per onorare il presente e costruire un futuro più sano, un sorso alla volta”

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ROMA Con il progetto “Le spezie, il linguaggio del gusto”, la Vitaletti Academy di Italpepe continua a diffondere la cultura delle spezie, coinvolgendo importanti partner del food & beverage. L’ultima iniziativa ha visto la realizzazione di due masterclass, organizzate in collaborazione con Lavazza Training Center e Carpigiani Gelato University, in occasione dell’ultima edizione di TuttoFoodper raccontare in chiave del tutto inedita l’utilizzo delle spezie nel mondo del gelato e del caffè.

Il progetto “Le spezie, il linguaggio del gusto”

Sebbene l’uso delle spezie in cucina sia ormai consolidato – per arricchire i piatti dal punto di vista aromatico/gustativo e benefico – nel mondo del gelato il loro impiego resta ancora limitato a spezie più comuni come vaniglia e cannella o a quelle più di tendenza come la fava tonka.

Diletta Poggiali, docente della Carpigiani Gelato University e specialista in Storia e cultura dell’alimentazione – ha illustrato l’importanza di saper combinare spezie ed erbe aromatiche, creando gelati innovativi e sorprendenti.

La chef, insieme ai docenti della Carpigiani Gelato University, ha dimostrato come la forma e il trattamento delle spezie – intere, in polvere, fresche o disidratate, tostate o macinate – influenzino profondamente il profilo aromatico del prodotto finale. Un esempio emblematico è il pepe lungo, che può sprigionare note piccanti o balsamiche a seconda del tipo di lavorazione.

“Le spezie rappresentano un vantaggio concreto per i professionisti del settore: vengono utilizzate in quantità minime e il loro impatto sul food cost è limitato – ha dichiarato Diletta Poggiali – ma sono in grado di donare originalità e raffinatezza. Anche una semplice sfumatura aromatica, se ben dosata, può rendere un gelato unico e indimenticabile”.

Il desiderio di sperimentazione ha coinvolto anche Lavazza con il suo Training Center che ha reinterpretato il rito dell’espresso con l’utilizzo di spezie come cardamomo, zenzero, chiodi di garofano e pepe di Sichuan, trasformandolo in un’esperienza aromatica unica e in un rituale capace di creare connessioni benefiche per il corpo e la mente.

L’aggiunta di gelato fiordilatte Carpigiani o l’impiego di caffè gourmet Lavazza Factory 1895 – come il colombiano El Paraíso, della regione del Cauca, con note di mango e vaniglia – eleva il piacere del caffè a un’esperienza multisensoriale.

“Non è solo gusto: è una coccola rigenerante – ha dichiarato Alessandro Cocco, Training center manager Lavazza durante la masterclass. Rendere il caffè un rito consapevole di vitalità quotidiana, arricchito da spezie e ingredienti naturali, rappresenta anche un’opportunità per ridurre l’uso di zucchero o dolcificanti. È un modo semplice per onorare il presente e costruire un futuro più sano, un sorso alla volta”.

Le ricette della Masterclass

  • Gelato fior di mentolo (ottenuto con infusione di mentuccia ed eucalipto) con caffè Planger arricchito da zenzero.
  • Caffè in infusione con chiodi di garofano, servito con gelato fiordilatte blendizzato con polvere di chiodi di garofano.
  • Caffè in infusione con pepe di Sichuan, accompagnato da gelato fiordilatte.
  • Gelato fiordilatte alla base con caffè e, in superficie, emulsione al cardamomo.

Per scoprire la Masterclass a TuttoFood 2025

Caffè, gelato e spezie si fondono in un’esperienza sorprendente.

 La scheda sintetica di Italpepe

Italpepe è un’azienda italiana che da oltre 50 anni crede nel fascino misterioso delle spezie, che ogni giorno accompagnano e danno colore alla nostra vita. Un brand garanzia di eccellenza, ricercatezza, sostenibilità e qualità. Un’eccellenza che persegue con l’attenta selezione dei prodotti, con la tutela della biodiversità e delle specialità locali in via d’estinzione. Rifornisce le principali insegne della grande distribuzione ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.

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