giovedì 23 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

1895 Coffee Designers by Lavazza supporta Sca Italy in una delle tappe di selezione per i Campionati italiani nella Factory, 24-26/10

Michele Cannone, global brand director della torrefazione: “Siamo molto felici di supportare Sca, l’Associazione internazionale più autorevole e riconosciuta nel mondo del caffè con cui condividiamo valori quali l’innovazione, ricerca e sostenibilità, condizioni essenziali per la crescita della cultura del caffè nel mondo”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SETTIMO TORINESE (Torino) – Il Gruppo Lavazza, storica azienda italiana produttrice di caffè dal 1895, supporterà Sca Italy, la delegazione italiana della Specialty coffee association, con il brand 1895 Coffee Designers by Lavazza, per le selezioni dei Campionati italiani di Sca Italy 2024.

Il Gruppo Lavazza per Sca Italy

Nato ad ottobre del 2020 nel rispetto della grande eredità del Gruppo Lavazza, 1895 Coffee Designers by Lavazza, che rappresenta ad oggi l’italian style per capacità di interpretazione degli specialty coffee, si unisce ad un partner prestigioso come Sca Italy, che mira a promuovere la cultura, l’eccellenza e la qualità del caffè.

Triestespresso

L’appuntamento è per il prossimo 24, 25 e 26 ottobre 2023 a Settimo Torinese presso la Factory 1895, luogo in cui nascono i caffè di 1895 Coffee Designer e dove è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza. Le discipline in gara saranno Latte art, Brewers cup, Coffee in good spirits e Barista.

Le finali, invece, si svolgeranno nel 2024 e vedranno i concorrenti suddivisi per le 6 discipline che si sfideranno per portare ottenere il titolo nazionale, il tutto al cospetto di una giuria composta da un team Sca Italy di giudici nazionali e internazionali, esperti degustatori.

“Siamo molto felici di supportare Sca, l’Associazione internazionale più autorevole e riconosciuta nel mondo del caffè – afferma Michele Cannone, global brand director di Lavazza – con cui condividiamo valori quali l’innovazione, ricerca e sostenibilità, condizioni essenziali per la crescita della cultura del caffè nel mondo.”

Michele Cannone Marketing Manager Lavazza
Michele Cannone Lavazza Global Brand Director Away From Home

La scheda sintetica di Sca Italy

Sca Italy, sotto l’egida dell’Associazione Sca (Speciality coffee association), rappresenta in Italia migliaia di professionisti del caffè, dai baristi e torrefattori, e attraverso il suo patrimonio di autorevolezza e conoscenza condivisa agisce come forza unificante nel settore Specialty Coffee.

sca italy sigep
Il logo Sca Italy

La scheda sintetica di 1895 Coffee Designers by Lavazza

1895 Coffee Designers by Lavazza è un brand nato ad ottobre del 2020 nel rispetto della grande eredità del Gruppo Lavazza.

1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi. Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione, armonia e con una particolare attenzione alla sostenibilità. Gli elementi connaturati nella progettualità di 1895 Coffee Designers by Lavazza sono la ricerca del prodotto, proveniente dalle aree più vocate al mondo, selezionato in piccole piantagioni sostenibili dagli esperti coffee designers.

Culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Torino: progettata da Ralph Appelbaum Associates (RAA), studio americano già ideatore del Museo Lavazza inaugurato nel 2018 a Torino, è il luogo in cui nascono i caffè di 1895 e dove è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza.

La collezione attualmente comprende 3 specialty blend, 3 monorigini e 1 microlotto, ognuna delle quali rappresenta al meglio l’interpretazione degli specialty coffee di 1895 by Lavazza.

Il brand mira ad essere un partner per realtà di eccellenza nel settore della pasticceria, caffetteria, ristorazione e hotellerie con le quali condivide i valori di innovazione, heritage, qualità creando esperienze di puro gusto.

La scheda sintetica del Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi e circa 5.500 collaboratori in tutto il mondo.

La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio