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Lavazza e PoliTo sono di nuovo insieme nel workshop di cinque giornate intitolato Coffee Design

Si è appena conclusa la settimana formativa di “Coffee Design” organizzata dal Training Center Lavazza per gli studenti del Politecnico di Torino

lavazza e polito
Formazione online con il Politecnico di Torino e Lavazza

TORINO – Dal 3 al 7 maggio gli studenti del corso di laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino hanno partecipato al workshop “Coffee Design – Sperimentare intorno al mondo del caffè”: 5 giorni per immergersi nella sperimentazione legata al mondo del caffè, per indagare visioni possibili, future, provando a innescare ambiti di ricerca innovativi sul prodotto, sul consumo, sulla comunicazione.
Nelle passate edizioni Lavazza – partner da ben sedici anni dell’Ateneo – aveva messo a disposizione degli studenti i suoi trainer e i moderni ambienti del Training Center di Torino; in questa particolare edizione la formazione è avvenuta in forma digitale attraverso la piattaforma Microsoft Teams e ha coinvolto 20 studenti. Non è cambiato però l’impegno e la ricchezza di contenuti formativi, per trasferire ai giovani tutta l’expertise nella sperimentazione sul caffè, riconosciuta all’azienda a livello internazionale.

Lavazza unisce le forze con il Politecnico di Torino

I ragazzi sono stati guidati dal Prof. Paolo Tamborrini, Responsabile del progetto e Coordinatore del corso di Studi, da Cristina Marino, tutor interno del Politecnico, da Marcello Arcangeli, Direttore del Lavazza Training Center con il suo team e dal Team Experience della Direzione Marketing Lavazza.

Il workshop è nato con l’obiettivo di offrire agli studenti un’esperienza progettuale atipica, ma coerente con il loro percorso formativo, per prepararli a esperienze di lavoro prima degli stage in azienda, per stimolarli a colmare la loro preparazione anche nel campo delle possibilità espressive, per provare a esplorare tutte le innovazioni possibili sul prodotto, sul consumo, sulle experience legate al mondo del caffè.

Il workshop è stato una full immersion nell’universo del caffè, con sessioni didattiche e pratiche sul percorso del chicco dalla pianta alla tazzina

In particolare, gli studenti, suddivisi in 4 gruppi, hanno lavorato a due progetti: l’ottimizzazione dell’experience sul sito di 1895 e la concezione di un nuovo business model basato sulle esperienze “on life”.

Per quest’ultimo task, gli studenti sono partiti da una domanda cruciale: se Lavazza da domani cambiasse il suo business model, passando dal vendere caffè a vendere esperienze costruite intorno al prodotto, quali sarebbero? In questo senso, gli è stato chiesto di immaginarsi una Lavazza che diventi abilitatrice di esperienze dove il caffè è sempre presente ma non per forza il primo protagonista, e che lo faccia attraverso una app che nel futuro diventerà parte della vita quotidiana dei consumatori, un po’ come Netflix, Glovo, Uber… un servizio tanto comodo e desiderato da essere quasi imprescindibile.

Ai ragazzi è stata fornita una descrizione di un consumatore tipo che vogliamo intercettare e un toolkit di 10 carte che sono servite a disegnare esperienze di brand coerenti con i valori di Lavazza. Durante le giornate del workshop sono stati affiancati da un “experience tutor” Lavazza, che aiutasse a trasferire la prospettiva consumer-centrica al progetto.

Il secondo progetto vede protagonista il brand 1895 Coffee designer by Lavazza

1895 è una nuova “fabbrica esperienziale” in cui innovazione e cura artigianale si fondono per dare vita ad una collezione di caffè speciali.

A tal proposito i ragazzi sono stati chiamati a lavorare sui contenuti media relativi al sito web e ai canali social per aumentare la conoscenza di questo nuovo brand. Questo gruppo di lavoro è stato portatore di idee innovative dalla forte impronta digitale, per accompagnare al meglio i consumatori alla scoperta del mondo degli “specialty coffee” 1895.

Nella collaborazione tra Lavazza e il Politecnico, è stato fondamentale il contributo del Training Center Lavazza di Torino, struttura che da oltre 30 anni si impegna nella formazione e aggiornamento dei professionisti del settore, oltre che nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti legati al mondo del caffè.

Lavazza è stata infatti la prima azienda a creare, nel 1979, un’istituzione dedicata alla formazione, una vera e propria scuola del caffè che oggi è diventata un network internazionale con oltre 50 sedi sparse nei 5 continenti e finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell’autentico espresso italiano.

Il Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 140 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 70% dei ricavi realizzato all’estero e impiegando complessivamente oltre 4 mila persone. Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la canadese Kicking
Horse Coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e il business dell’australiana Blue Pod Coffee Co. (2018). Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stata creata la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell’Office
Coffee Service (OCS) e del Vending.