giovedì 02 Maggio 2024
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Lavazza è il rappresentante del caffè italiano al Fico Eataly world di Bologna

Lavazza si presenta alla Fabbrica Italiana Contadina, con aree di storytelling per scoprire la filiera del caffè

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MILANO – Sarà Lavazza a rappresentare l’eccellenza del caffè italiano nel parco agroalimentare più grande al mondo . L’azienda leader in Italia nel mercato del caffè e quinto tra i principali player a livello mondiale, è la torrefazione che rappresenterà il caffè all’interno di Fico Eataly world. L’evento che aprirà il 15 novembre a Bologna in Via Paolo Canali 8.

Lavazza porta all’interno della Fabbrica italiana contadina uno spazio unico di 400 mq

All’interno dell’area “dolce” si potrà sperimentare dal vivo la filiera del caffè dalla pianta alla tazzina. Passando per la lavorazione industriale della tostatrice.
Con una piccola fabbrica di torrefazione artigianale e inedite aree di storytelling, Lavazza coinvolgerà i visitatori nel racconto del mondo della bevanda calda più amata.
Dall’approvvigionamento alla produzione, alla torrefazione e al consumo.

L’area  fresh roasted

Un’intera zona sarà dedicata quindi, alla scoperta dell’arte della tostatura e della miscelatura. Un’innovazione tutta italiana, in quanto storicamente introdotta dal fondatore Luigi Lavazza nel 1895.
Come nella prima drogheria del marchio in via San Tommaso a Torino, anche in questo spazio il caffè crudo di alta qualità e freschezza sarà trasformato grazie alla speciale tostatrice di fronte agli occhi dei clienti.

Dal caffè verde al prodotto confezionato

Tutte le trasformazioni del caffè saranno visibili all’interno del
laboratorio di torrefazione diviso in due aree: una di produzione con la tostatrice e una di grocery aperta al pubblico.
Sarà inoltre possibile acquistare del caffè tostato in grani o macinato della speciale miscela “Fresh roasted”.
Lo storytelling della filiera di produzione della materia prima prosegue anche all’interno della grande area centrale.
Uno scenario video circolare composto da più proiezioni sincronizzate. Un percorso multimediale a 360° lungo una piantagione di caffè che apparirà man mano sulla parete e che potrà essere attivato proprio dai visitatori attraverso un grande macinino.
Oltre a questa zona di narrazione interattiva, Lavazza sarà presente anche in uno spazio lounge. Ancora circondato da proiezioni immersive di grande effetto, attraverso le quali vanno in scena i metodi di coltivazione e le persone che lavorano il caffè nelle piantagioni di tutto il mondo.

Disponibile solo a Fico un pregiato blend 100% Arabica

Si tratta di una miscela che combina tre speciali origini di Brasile, Honduras ed El Salvador. Creata appositamente dai maestri della miscelazione dell’azienda per l’occasione, e non solo.
La presenza di Lavazza nella Fabbrica italiana contadina consolida la partnership di lunga durata con Eataly. Negli store e nei ristoranti in tutto il mondo le caffetterie Lavazza, da Milano all’ultima inaugurata a Los Angeles, sono concepite per offrire un’autentica Coffee Experience italiana.
“Essere presenti nel contesto di eccellenza di Fico Eataly world per raccontare l’esperienza di Lavazza sul prodotto e la storia di un’azienda pioniera nella torrefazione, è motivo di grande orgoglio. – ha commentato Gloria Bagdadli Head of Marketing Retailing del Gruppo Lavazza.
– Il caffè di cui ci facciamo ambasciatori nel parco agroalimentare più grande al mondo si lega per noi in maniera indissolubile anche ai temi di etica sociale e di sostenibilità. Sempre alla base della tutela della qualità e del rispetto della biodiversità”.

Un concept e progetto allestitivo curato dal gruppo Neo (Narrative environments operas)

Richiama alcuni stilismi del primo Flagship Store da poco inaugurato a Milano; riprendendone alcuni elementi caratterizzanti.
Si snoda da una caffetteria dal design semicircolare che
presenta sia la completezza dell’offerta tradizionale con le ricette regionali (Bavareisa torinese, caffè alla padovana e caffè alla napoletana), la miscela biologica Alteco e il “Fresh Roasted” 100% arabica per espresso; sia le tendenze internazionali del consumo di caffè filtrato rappresentate dall’esperienziale mondo dello Slow Coffee.
Con quattro diversi metodi di preparazione, dalla Chemex al Cold Brew fino al pour over e alla french press.
Per toccare con mano le fasi che compongono la produzione del caffè, allestita inoltre un’area didattica. Per illustrare in 5 totem l’intera filiera, dal seme alla pianta, fino alla tostatura e all’assaggio.
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