venerdì 03 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

LAVAZZA E POLITECNICO – Ha 10 anni il workshop di Coffee Design

Fino al 13 marzo 2015 la leadership e l'esperienza di Lavazza nella sperimentazione si mettono al servizio dell'eccellenza formativa del Politecnico di Torino per sperimentare intorno al mondo del caffè.Il workshop "Coffee Design", giunto alla 10^ edizione, è stato ideato per trasmettere agli studenti del corso di laurea in Eco Design e Graphic & Virtual Design del Politecnico di Torino (Dipartimento di Architettura) l'esperienza di Lavazza nella sperimentazione sul caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

TORINO –  Il workshop (nella FOTO sopra gli studenti all’opera) organizzato per la decima volta da Lavazza e Politecnico vuole offrire agli studenti che frequentano i corsi nel capoluogo piemontese, un’esperienza progettuale atipica ma coerente con il loro percorso formativo.

L’obiettivo è prepararli ad esperienze di lavoro prima degli stage in azienda, ponendosi come obiettivo quello di sperimentare intorno al mondo del caffè, per indagare visioni possibili, ma soprattutto future, e provare ad innescare ambiti di ricerca innovativi sul prodotto, sul consumo, sulla comunicazione.

Triestespresso

Il contributo fondamentale alla realizzazione del workshop è dato dal Training Center Lavazza di Torino, struttura che da oltre 30 anni si impegna nella formazione e aggiornamento dei professionisti del settore, oltre che alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e oggetti legati al mondo del caffè.

lavazza università
L’interno del Training center Lavazza

Lavazza è stata la prima azienda a creare nel 1979 un’istituzione dedicata alla formazione, una vera e propria scuola dell’espresso che oggi è diventata un network internazionale con oltre 50 sedi sparse nei 5 continenti e finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell’autentico espresso italiano.

Tutta l’esperienza dei 120 anni di storia Lavazza, che ricorrono quest’anno, sarà a disposizione degli studenti del workshop, che durerà 5 giorni (dal 9 al 13 marzo) e che si svolgerà presso l’Innovation Center Lavazza, centro interamente dedicato alla Ricerca e Sviluppo nel quale si trova anche il Training Center (Strada Settimo 410) e presso la sede della facoltà del corso di studi in Disegno Industriale del Politecnico di Torino (Corso Settembrini 178).

Responsabile del progetto è il Prof. Paolo Tamborrini (Facolta’ Architettura) e relatori per la Lavazza Marcello Arcangeli e Francesco Viarizzo, rispettivamente Responsabile Training Center Network e Responsabile sviluppo nuovi prodotti a base espresso che metteranno a disposizione degli studenti l’expertise e la competenza di Lavazza in materia di caffè, di design e food design offrendo nuovi stimoli e suggerendo nuovi percorsi.

Il workshop alternerà parti didattiche a laboratori creativi: oltre alle lezioni sulla botanica e la geografia del caffè, le tecniche e gli strumenti di preparazione, gli studenti dovranno lavorare allo sviluppo di nuove idee e progetti sul mondo del caffè in termini di Design, Food Design e Comunicazione come sviluppare una serie di accessori per il consumo, la preparazione ed il servizio dell’espresso a casa utilizzando il sistema chiuso, sviluppare un packaging innovativo, sviluppare nuovi materiali espositivi o modalità per aumentare la visibilità dei prodotti a scaffale.

Il workshop è un’iniziativa inserita nel programma di partnership per l’attività di ricerca e sviluppo tra Lavazza, storica azienda torinese leader mondiale dell’espresso italiano, e Politecnico di Torino, polo d’eccellenza della formazione tecnica riconosciuto a livello internazionale.

Lavazza conferma così il suo impegno nel promuovere la cultura dell’espresso a livello internazionale, testimoniando l’attenzione che l’azienda dedica alla formazione, anche attraverso una sempre più sinergica collaborazione con il mondo accademico.

Ma sono anche altri i progetti condivisi da Lavazza e Politecnico di Torino. Lavazza collabora attivamente con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino ai fini della ricerca per il recupero e la valorizzazione del fondo di caffè, prima destinato allo smaltimento.

Il progetto prevede che i fondi di caffè raccolti vengano processati attraverso l’estrazione della componente oleosa contenuta al loro interno, per scopi cosmetico-farmaceutici o energetici, e che la frazione secca residua venga utilizzata per numerose altre produzioni, che spaziano dalla coltivazione di funghi, alla produzione di carta, inchiostri, pellet, mattoni, biopolimeri, eccetera.

In questo contesto rientra, infine l’importante brevetto Lavazza appena presentato e relativo alla prima capsula compostabile per un perfetto espresso italiano.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè